American Horror Story: tutti i collegamenti tra le stagioni (2)

Aspettando l’evolversi della quinta stagione di American Horror Story, rivediamo come sono collegate tra loro le precedenti e cosa dobbiamo aspettarci da Hotel.

 

<< Torna alla prima parte

 

3. American Horror Story: Coven

american horror story

TimelineCoven è ambientata nella New Orleans contemporanea, ma sono presenti diversi flashback ambientati nell’ ‘800, nei primi anni del ‘900 e negli anni ’70.

Momenti chiavePer adesso non ci sono collegamenti evidenti fra Coven e le altre stagioni dello show, ma ci sono comunque diverse cose da notare. Coven si conclude con l’elezione di Cordelia Foxx (Sarah Paulson) come Suprema, con Queenie e Zoe Benson ad appoggiarla. Le tre ragazze inaugurano una vera e propria nuova congrega.

Una delle particolarità della terza stagione (che ha un po’ infastidito gli spettatori) era la continua morte e resurrezione dei personaggi; è accaduto soprattutto con Zoe, con Madison (uccisa, riportata in vita e uccisa di nuovo), e Kyle. In breve, nessuno andava mai via definitivamente.

Coven è l’unica stagione in cui viene deliberatamente usata la magia e in cui il male proviene dalle proprie azioni più che da fattori esterni come fantasmi o personaggi dall’animo tormentato. L’unico personaggio con poteri sovrannaturali al di fuori di Coven è la medium Billie Dean, interpretata da Sarah Paulson nella prima stagione.

coven

4. American Horror Story: Freak Show

american horror story

Timeline: La quarta stagione si svolge negli anni ’50, con dei flashback relativi agli anni ’40, ed è ambientata a Jupiter, in Florida.

Momenti chiaveUna delle più grandi rivelazioni di Freak Show è la mutilazione di Elsa Mars (Jessica Lange), la quale riesce a mascherare perfettamente le sue gambe mancanti con delle protesi di legno. Scopriamo inoltre che Elsa, fuggita dalla Germania, è stata una delle prime vittime della perversione di quel Dr. Arden che abbiamo conosciuto molto bene in Asylum.

È in Freak Show che ci viene raccontata la storia di Pepper e della sua ingiusta reclusione a Briarcliff dopo essere stata accusata dell’uccisione della nipote. Proprio durante il racconto della sua storia rivediamo Suor Marie Eunice ad accoglierla nel manicomio.

Interessante notare come nell’ottavo episodio della stagione, Dandy Mott (Finn Witrock) parli con un terapista chiamato Dr Feinbloom, di cui non viene mai mostrato il volto. Ci sono due ragioni per cui fare attenzione a questo particolare:

  • All’interno di American Horror Story abbiamo conosciuto altri due terapisti, Ben Harmon (Dylan McDermott) in Murder House e il Dr. Thredson/Bloody Face (Zachary Quinto) in Asylum.
  • Il terapista con cui parla Dandy sembra essere specializzato nella cura delle perversioni mentali, un po’ come il Dr. Thredson che cura l’omosessualità di Lana Winters nella seconda stagione. Questo vorrebbe dire che Bloody Face si sia poi trasferito dalla Florida al Massachussetts, ma tutto è possibile nel mondo di Ryan Murphy, anche perché l’epoca di ambientazione coincide.

freak show

 

5. Cosa tenere a mente per American Horror Story: Hotel

hotel

Abbiamo già parlato dei probabili collegamenti esistenti tra Hotel Murder House (qui l’articolo a riguardo), nella prima puntata andata in onda l’8 Ottobre abbiamo già rivisto l’agente immobiliare Marcy che aveva venduto la casa alla famiglia Harmon nella prima stagione.

Nel 2012 Ryan Murphy ha parlato del quarto figlio di Constance Langdon in un’intervista rilasciata per l’Hollywood Reporter:

Noi sappiamo chi è il quarto bambino, avevamo scritto qualcosa su di lui nella sceneggiatura, ne abbiamo parlato molto, ma l’abbiamo poi eliminato. Non abbiamo tuttavia intenzione di cancellarlo per sempre, potrebbe ritornare, forse nella quarta stagione o nella quinta, non so ancora. Sta di fatto che abbiamo già una storia pronta su di lui. È uno dei misteri della serie a cui non abbiamo ancora dato una risposta, ma questo non vuol dire che non risponderemo in futuro.

Sappiamo inoltre che rivedremo diverse facce familiari entrare nell’Hotel Cortez, in particolare a partire dal sesto episodio della stagione.

ahs hotel

Tradotto da Buzzfeed

Approfondimenti:

<< Torna alla prima parte

1 – 2

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here