The Prestige: spiegazione del finale del film

the prestige
Spiegazione del discusso finale di “The Prestige”, film del 2006 di Christopher Nolan con Hugh Jackman, Christian Bale e Scarlett Johansson.

 

Il film in breveThe Prestige è un film sottovalutato che ha sofferto il fatto di essere uscito fra i più famosi Batman BeginsIl Cavaliere Oscuro. Il film racconta la rivalità fra i maghi Robert Angier (Hugh Jackman) e Alfred Borden (Christian Bale). Mentre Angier è più uno showman, Borden ha del vero talento e tantissima dedizione per il proprio lavoro. Una rivalità cominciata per caso, a causa di un incidente, si svilupperà poi in una maniera che si rivelerà essere pericolosa per entrambi e per ciò che hanno di più caro intorno a loro.

Il finale: Dopo la morte accidentale di Angier, viene rivelata l’identità di Fallon, l’assistente di Borden, che si scopre in realtà essere il fratello gemello del mago, Freddy. Era questo il segreto dietro il “trasporto umano”, numero effettuato da Borden nei suoi spettacoli. Freddy viene impiccato, al posto del fratello, dopo essere stato ingiustamente condannato per l’omicidio di Angier. Quest’ultimo non è realmente morto, poiché aveva utilizzato la macchina di Tesla per clonare se stesso e uccidere le sue copie durante gli spettacoli in modo da portare a termine il suo numero di magia. Borden, dopo averlo scoperto, vendica così il fratello e uccide il vero Angier.

SpiegazioneIl significato del finale di The Prestige si colloca in una zona di ambiguità morale e di scambio di identità. Entrambi i protagonisti si perdono nella loro faida e ne fanno la loro ragione di vita. La morte della moglie di Angier è stata la miccia che ha innescato la lotta fra i due, ma nel tempo il motivo è sempre stato meno importante. Borden e Angier sacrificano tutto sull’altare della loro rivalità, che è l’unico vero spettacolo a cui sono interessati e che li ha portati a mettere in secondo piano il resto della loro vita e dei loro affetti. Umanamente straziante.

the prestige

Altri finali di Christopher Nolan:

Spiegazione del finale di “Memento” >>

Spiegazione del finale di “Inception” >>

Spiegazione del finale di “Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno” >>

Spiegazione del finale di “Interstellar” >>

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità su Cinema, Tv, Teatro e altro ancora.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here