Nei cinema dal 19 Novembre, “Iqbal, Bambini Senza Paura” è un film d’animazione che racconta la storia della ribellione contro lo sfruttamento minorile.
Il cinema animato riesce a essere a volte più reale del reale, è il caso di un capolavoro che abbiamo avuto il piacere di ammirare nelle sale qualche giorno fa, La Tomba delle Lucciole, ed è anche il caso di un film d’animazione che potremo vedere invece molto presto. Si tratta di Iqbal, Bambini Senza Paura, una co-produzione italo-francese di Michel Fuzellier e Babak Payami, distribuita in Italia da Academy Two e al cinema a partire da Giovedì 19 Novembre, in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
https://www.youtube.com/watch?v=0krL6i8w6iE
Il film è ispirato alla storia vera del piccolo Iqbal Masih, bambino simbolo della lotta contro il lavoro minorile. Iqbal è un ragazzino sveglio e vivace di dieci anni, che vive con il fratello Aziz e la madre Ashanta a Kardù in un piccolo villaggio pakistano. Deciso a trovare in qualunque modo i soldi per comprare le medicine per Aziz, il fratello malato, Iqbal scappa per andare al mercato di Mapur dove incontra Hakeem, che si offre di comprargli le medicine per il fratello. In cambio, però, dovrà lavorare nella fabbrica di tappeti del suo amico Guzman. Iqbal conosce allora i suoi compagni d’avventura: Fatima, Emerson, Maria, Ben, Salman e Karim, bambini di età diverse ma con storie simili. Presto Iqbal capisce che quel debito non sarà mai ripagato ma non si dà per vinto, comincia a elaborare un piano per scappare e liberare i suoi piccoli amici.

La pellicola, realizzata in collaborazione con l’UNICEF, utilizza un mix di animazione 3D su scenografie disegnate, che genera suggestive prospettive, nelle inquadrature, nei tagli di luce e nei colori. Per gli abitanti di Roma, sarà possibile vedere Iqbal, Bambini Senza Paura in anteprima al museo MAXXI il 17 Novembre alle ore 20:00, in una proiezione gratuita (il cui ingresso è consentito fino a esaurimento posti) organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma.
Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità su Cinema, Tv, Teatro e altro ancora.