Christopher Nolan: spiegazione dei suoi 5 finali più discussi

Interstellar, Inception, la trilogia del Cavaliere Oscuro, The Prestige e Memento; i cinque finali più discussi di Christopher Nolan spiegati uno alla volta.

 

Christopher Nolan è uno dei registi più talentuosi del nuovo millennio, ma anche uno dei più discussi a causa di una filmografia basata spesso sull’ambiguità e in grado di scatenare la fantasia degli spettatori sul reale significato delle sue pellicole. Finali aperti o poco chiari di cui si continua a parlare anche anni dopo l’uscita dei film nelle sale. Ne abbiamo raccolti cinque su tutti, cercando di chiarire quale sia il loro vero significato e accreditando le teorie più affidabili. A cominciare dal film che lo ha consacrato e gli ha riservato un posto nel cuore dei cinefili di tutto il mondo, Memento, uscito nel 2000, passando per il suo film più sottovalutato, The prestige, fino al capolavoro di trama e tecnica Inception, all’ultimo capitolo della meravigliosa trilogia del Cavaliere Oscuro, per arrivare all’ultima sua pellicola uscita nelle sale, Interstellar, che, come nei casi precedenti, non ha mancato di far discutere, provocando discussioni anche fra i suoi fan più accaniti.

Al momento Nolan regna sovrano col suo scettro di autore hollywoodiano, su una massa di blockbuster poco stimolanti e poco memorabili. I suoi film sono spettacoli che abbagliano il pubblico con le loro tecniche degne di un prestigiatore della cinematografia e spesso è lo spettatore a decidere quale intepretazione dare alla sua opera. I film di Chritopher Nolan vanno apprezzati su diversi livelli, ma è sui finali che spesso si tende a concentrarsi, ed è questo che faremo, sperando di chiarire almeno parte dei vostri dubbi e, chissà, magari di farvi apprezzare ancora di più questi cinque capolavori del cinema contemporaneo.

Spiegazione del finale di “Memento” >>

Spiegazione del finale di “The Prestige” >>

Spiegazione del finale di “Inception” >>

Spiegazione del finale di “Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno” >>

Spiegazione del finale di “Interstellar” >>

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità su Cinema, Tv, Teatro e altro ancora.

Social

4 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here