Inception: spiegazione del finale del film

Spiegazione del discusso finale di “Inception”, film del 2010 di Christopher Nolan, con Leonardo DiCaprio, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page, Michael Cane e Marion Cotillard.

 

Il film in breveInception ha dimostrato di essere un importante punto di riferimento per il cinema. Il sogno dentro un sogno dentro un sogno è stato a dir poco grandioso da vedere sul grande schermo. Ma la cosa che ha reso Inception il film più discusso del decennio è il finale, di cui probabilmente si continuerà a discutere per i prossimi decenni.

Il finaleDopo essere atterrato in America, Cobb (Leonardo Di Caprio) fa finalmente ritorno a casa. Fa girare la trottola, il suo totem, per essere sicuro di non star sognando, ma la gioia nel rivedere i suoi figli dopo così tanto tempo lo distrae e gli fa dimenticare di controllare il proprio totem. Chi non si dimentica del totem è la telecamera; Cobb si allontana e la ripresa finale è ferma sulla trottola che gira, traballa e poi – taglio e titoli di coda.

SpiegazioneLe teorie sul finale di Inception sono tante e sono le più disparate. Una delle più accreditate è quella che vede il personaggio interpretato da Michael Caine come il manipolatore dei sogni di Cobb, con un innesto che gli faccia credere di essere ritornato a casa e aver riabbracciato i suoi bambini. L’importante non è capire se Cobb stia sognando o meno o se sia rimasto incastrato nel sogno di qualcun altro, perché è arrivato in un punto in cui ciò non è più importante.
Dopo aver giocato con la mente della persone per così tanto tempo, Cobb si è reso conto di non voler negare l’unica cosa che nessuno avrebbe potuto innestargli o togliergli, ovvero l’amore per i propri figli. Il fatto di aver lasciato il totem alle proprie spalle e di non averlo controllato, sta a significare che ha scelto di far sì che quella fosse la sua realtà, reale o meno che fosse.

inception trottola

Altri finali di Christopher Nolan:

Spiegazione del finale di “Memento” >>

Spiegazione del finale di “The Prestige” >>

Spiegazione del finale di “Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno” >>

Spiegazione del finale di “Interstellar” >>

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità su Cinema, Tv, Teatro e altro ancora.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here