Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno | Spiegazione del finale

Spiegazione del discusso finale di “Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno”, film del 2012 di Christopher Nolan con Christian Bale, Gary Oldman e Morgan Freeman.

 

Il film in breveLa trilogia delBatman  Cavaliere Oscuro è senza dubbio una delle migliori trilogie della storia del cinema. Se il punto più alto è stato raggiunto proprio con Il Cavaliere OscuroIl Cavaliere Oscuro – Il ritorno rappresenta l’apice emotivo raggiunto da Bruce Wayne (Christian Bale) nel suo percorso come Batman.

Il finale: Il finale sembra piuttosto semplice. Tutti i temi dei due film precedenti riemergono e tutti i nodi vengono al pettine. Bruce Wayne ha salvato Gotham e ora passa del tempo con la sua ragazza, scambiandosi un cenno accondiscendente con Alfred. All’inizio della pellicola, Alfred racconta a Bruce il suo sogno di vederlo vivere una vita felice al di là di Gotham. Sono queste poche righe di dialogo a insinuare il dubbio se quello che vediamo nel finale è effettivamente lo svolgersi dei fatti o se in realtà è tutta una fantasia di Alfred.

Spiegazione: Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno è uscito nelle sale poco dopo Inception, per cui non è del tutto improbabile che i due film si siano influenzati a vicenda e che quello che accade nel finale sia effettivamente una fantasia di Alfred. Tuttavia, il modo in cui Nolan ha scelto di terminare il film si ricollega decisamente di più ai temi trattati nel resto della trilogia del Cavaliere OscuroBatman è un simbolo di ispirazione, e una delle cose discusse nel corso della pellicola è stata proprio l’idea di Bruce che riesce finalmente ad andare avanti con la propria vita, allontanandosi dalla sua identità segreta di super eroe una volta per tutte.
Bruce è combattuto tra il desiderio di essere Batman e quello di andare oltre. Lui e Alfred hanno sempre avuto lo stesso desiderio, ma idee diverse sul come questo dovesse realizzarsi. La morte di Harvey Dent è devastante perché non permette a Bruce di passare il testimone a qualcuno che sarebbe stato perfettamente in grado di prendere il suo posto. Le cose però si risolvono quando Bruce decide di lasciare l’arduo compito a John Blake. La fantasia di Alfred e il desiderio di Bruce finalmente coincidono, trasformando il sogno in realtà.

il cavaliere oscuro il ritorno

Altri finali di Christopher Nolan:

Spiegazione del finale di “Memento” >>

Spiegazione del finale di “The Prestige” >>

Spiegazione del finale di “Inception” >>

Spiegazione del finale di “Interstellar” >>

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità su Cinema, Tv, Teatro e altro ancora.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here