I 10 migliori horror italiani di sempre

migliori horror italiani
Deodato, Fulci, Argento, Bava e Martino sono stati i maestri indiscussi dell’horror italiano. Quali sono stati quindi i migliori horror italiani di sempre?

Il cinema del terrore italiano divenne così influente e importante, tra gli anni ’60 e ’80, che l'”horror italiano” viene oggi considerato un vero e proprio sottogenere dell’horror in generale. A distanza di decenni, le opere che hanno portato alla gloria questo sottogenere continuano ad affascinare e a inorridire gli spettatori. Vediamo quindi quali sono i migliori film horror italiani di sempre.

10. Reazione a catena (Mario Bava, 1971)

migliori horror italiani

Slasher movie e contemporaneamente giallo ricco di colpi di scena, in cui si indaga sulla morte di una ricca contessa. Dopo l’omicidio di quest’ultima, si innescherà una vera e propria battaglia alla sopravvivenza fra i suoi eredi che verranno tutti uccisi brutalmente uno alla volta. Il film di Bava anticipa tutte quelle caratteristiche che ritroveremo pari pari negli slasher movie americani degli anni ’80. Il finale del film poi è spiazzante, scioccante, sorprendente e del tutto inaspettato.

9. …E tu vivrai nel terrore! L’aldilà (Lucio Fulci, 1981)

l'aldilà

Un film raccapricciante che racconta la storia di una donna di New York che si trasferisce in Lousiana dopo aver ereditato un albergo. Subito dopo il suo arrivo, nell’edificio si succederanno eventi tragici e spaventosi. Si verrà poi a sapere che l’albergo è in realtà una delle sette porte dell’Inferno. La particolarità della pellicola di Fulci è quella di non dare mai un attimo di respiro allo spettatore, il quale si troverà ad essere soffocato dalla sua atmosfera agghiacciante, come in un lungo incubo che avrà fine solo una volta giunti ai titoli di coda. L’Aldilà è un film davvero unico, non solo per la sua brutalità e violenza, ma anche perché in grado di rimanere impresso per molto tempo nella mente di chi lo guarda. Un “must-see” per i veri fan degli horror provenienti da qualsiasi latitudine.

Continua >>

1 – 2 – 3

 

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here