Da Matthew McConaughey a Jim Carrey, sapevate che questi grandi attori di Hollywood hanno debuttato sul grande schermo grazie al cinema horror?
<< Torna alla prima parte
7. Bradley Cooper – My Little Eye (2002)
Il film è una versione horror del reality show Il Grande Fratello, in cui cinque occupanti di una casa credono di far parte di un programma tv. La realtà è che le riprese della casa vengono trasmesse su un sito della darknet in cui gli utenti pagano 50.000 mila dollari per vederli morire. Tra i cinque sfortunati concorrenti c’è proprio il personaggio interpretato da Bradley Cooper, qui al suo primo ruolo importante dopo aver ottenuto solo delle parti in spot per la tv. Dopo questo film arriveranno i ruoli in 2 single a nozze e la trilogia di Una notte da leoni, che lo porteranno al successo, fino alla consacrazione definitiva in American Sniper.
8. Tom Hanks – He Knows You’re Alone (1980)
Il film fu una produzione a basso budget le cui riprese durarono appena quindici giorni. Le recensioni furono a dir poco pessime e lamentavano soprattutto una sceneggiatura poco chiara e assai zoppicante. Tom Hanks appare in un piccolo ruolo, Eliot, un giovane che accompagna due ragazze che diventeranno poi vittime di un omicidio. Fu il primo ruolo in assoluto di Hanks, all’età di 24 anni. Successivamente l’attore apparì in una puntata di Happy Days, dove fu notato da Ron Howard che lo chiamò per recitare in Splash – Una sirena a Manhattan, che ebbe un incredibile successo e permise a Tom Hanks di farsi conoscere, soprattutto dagli addetti ai lavori.
9. Gerard Butler – Talos, l’ombra del faraone (1998)
Un film decisamente di serie B, remake di un film britannico ma con una sceneggiatura indifendibile e degli effetti speciali inguardabili. La carriera d’attore di Gerard Butler ebbe inizio da qui, dopo aver abbandonato la professione di avvocato e il sogno di diventare cantante in una rock-band, e prima di interpretare un muscoloso e iconico Leonida in 300 diversi anni dopo.
10. John Travolta – Il maligno (1975)
Per essere anche questo un film di serie B, Il maligno vantava dei grossi nomi nel cast, tra cui William Shatner, Ida Lupino e Ernest Borgnine. Nel suo primo film quindi, John Travolta è stato costretto a farsi le ossa accanto alle grandi star dell’epoca. Non fu certo Il maligno a lanciare la carriera del giovane attore all’epoca ventunenne, che trovò il successo grazie a I ragazzi del Sabato sera e a Grease. Dopo il musical con Olivia Newton John, Travolta fece diversi errori che rischiarono di compromettere seriamente la sua carriera, la quale ritornò sui binari giusti nel 1994, grazie a Tarantino e al suo Pulp Fiction.
11. Viggo Mortensen – Non aprite quella porta – Parte 3 (1990)
Per essere completamente sconosciuto, Viggo Mortensen riuscì ad ottenere un importante ruolo nel terzo capitolo di Non aprite quella porta, in cui interpretava Tex Sawyer. Prima di prendere parte alla saga horror fece la comparsa in Witness – Il testimone del 1985. Da allora ha preso parte a diversi film, ma a renderlo davvero famoso è stato il ruolo di Aragorn ne Il Signore degli Anelli ( Leggi le curiosità sulla trilogia dell’Anello ).
12. Johnny Depp – Nightmare – Dal profondo della notte (1984)
Johnny Depp aveva 21 anni quando fu scelto dalla figlia di Wes Craven per un piccolo ruolo in Nightmare. Dopo questo film rivedremo Depp in Platoon di Oliver Stone e poi nel film che lo rese celebre in tutto il mondo, Edward mani di forbice.
13. Ben Affleck – Phantoms (1998)
Nel film di Joe Chappelle basato sul racconto omonimo di Dean Koontz, Ben Affleck è lo sceriffo di un piccolo paese nel Colorado, in cui la maggior parte dei cittadini è morta o scomparsa. Questo è il primo ruolo cinematografico di Affleck da adulto; da piccolo invece aveva preso parte nella serie tv della PBS The Voyage of Mimi. Dopo Phantoms arrivarono poi i grandi ruoli in Armageddon e Shakespeare in Love.
14. Amy Adams – The Chromium Hook (2000)
Il primo film con Amy Adams non è mai arrivato in Italia, ed è un mediometraggio di 36 minuti che esplora il mito dell’uomo con l’uncino presente in molte storie per bambini. Dopo aver partecipato a diversi B-movie, Amy riuscì ad ottenere un importante ruolo in Junebug che gli valse una nomination agli Academy Awards. Il successo internazionale arrivò definitivamente con Prova a prendermi, insieme a Leonardo Di Caprio, e Come d’incanto.
Correlati
- Wes Craven: i suoi 5 film più influenti
- 10 antologie horror da recuperare
- Dal porno al successo, il debutto di 5 celebrità hollywoodiane
<< Torna alla prima parte
1 – 2
[…] Continua>> […]