Una miscellanea di curiosità sul mondo del cinema hollywoodiano: tra insospettabili retroscena, incidenti e film che non hanno mai visto la luce.
<< Torna alla seconda parte
11. L’attore e lo stuntman
Il sosia/stuntman di Daniel Radcliffe rimase paralizzato dopo un incidente avvenuto sul set dell’ultimo film della saga di Harry Potter. Daniel ha così dato il via a una raccolta fondi per pagare i suoi studi al college. (Leggi le curiosità meno conosciute sulla saga cinematografica di Harry Potter)
12. Denti persi
In Una notte da leoni, Ed Helms perde realmente un dente, o quasi. L’attore perse un dente da adolescente, e da allora ha una capsula sostitutiva che gli è stata tolta per girare il film. Non si tratta quindi di un effetto speciale.
13. Streghe bruciate
Durante le riprese del Mago di Oz, la Malvagia Strega dell’Ovest si ustionò il viso nella scena in cui svanisce dopo essersi confrontata con Dorothy. Le bruciature furono davvero gravi e la prognosi durò sei settimane. Ne nacque una disputa irrisolta sulle responsabilità dell’incidente.
14. Scomparse improvvise
Judith Barsi, la giovane attrice che interpretò Anne-Marie nella versione americana di Charlie – Anche i cani vanno in Paradiso, morì tragicamente pochi giorni prima dell’uscita del film nelle sale.
15. Annegamenti non desiderati
Non poteva mancare almeno una delle disavventure patite da Malcolm McDowell durante le riprese di Arancia Meccanica. Quando Alex viene ripetutamente immerso in acqua, Malcolm poteva contare su un tubo nascosto per respirare mentre la sua testa era completamente sommersa. Qualcosa però andò storto e il tubo si intasò, rischiando di far realmente annegare l’attore. Quando rivedrete la scene e noterete il protagonista contorcersi, sappiate che non si tratta di recitazione, perché Malcolm stava davvero affogando.
16. Storie reali e storie cinematografiche
Molti appassionati sicuramente ne saranno già a conoscenza, ma per chi non lo sapesse, Scream di Wes Craven si basa su una serie di fatti realmente accaduti che mandarono nel panico più totale una tranquilla cittadina della Florida. Il nome dell’assassino da cui Craven trasse ispirazione è Danny Rolling.
(Leggi quali sono stati i 5 film più influenti di Wes Craven)
Continua >>
[…] << Torna alla terza parte […]
[…] – 2 – 3 […]