11 Settembre 2001: tutti i film sul giorno che ha cambiato la storia

L’11 Settembre 2001 è una di quelle date segnate in grassetto nei libri di storia, da allora niente è stato più come prima. Quali sono i film che ricordano gli eventi di quella tragica giornata?

 

Il cinema viene spesso, superficialmente, inteso come mero racconto, dimenticandosi della sua funzione sociale e antropologica. Il grande schermo è, molte volte, un enorme e movimentato specchio della nostra società, ne racconta le paure, le illusioni e, molte volte, anche le ipocrisie. Davanti a un evento incredibilmente tragico come l’attacco al World Trade Center dell’11 Settembre 2001, il cinema non poteva, né doveva, rimanere muto, non solo per l’importanza storica dell’accaduto, ma anche per il potente impatto di quelle immagini e di quel terrore nell’immaginario collettivo. Quanti di noi, trovandosi a guardare improvvisamente quello spettacolo terrificante in tv, avranno pensato “sembra un film!”?
Così, quell’evento, destinato a cambiare la percezione di sicurezza e tranquillità del pacifico mondo occidentale, ha anche cambiato profondamente “lo spettacolo”, mettendolo in crisi e facendolo tremare. Quando la realtà supera di gran lunga la fantasia, diventa difficile, per un mezzo come il cinema, esprimere quella realtà, a meno che non si voglia raccontarne le piccole sfumature, imprimendo sulla pellicola, per quanto possibile, le sensazioni e i sentimenti generati da questo appuntamento con la storia. Dal punto di vista cinematografico, quindi, l’11 Settembre 2001 è una svolta: il cinema hollywoodiano dei kolossal, dello spettacolo apocalittico, dello sperpero di effetti speciali, è costretto a diventare intimista e indagatore, a raccontare più che a mostrare, perché ormai non è più possibile competere con la realtà. Troppo difficile stupire degli spettatori che hanno vissuto in diretta il crollo delle certezze del Primo Mondo e che hanno sentito, nel proprio animo, scricchiolare le fondamenta su cui era stata solidamente costruita la propria vita. Ecco quali sono, fino ad oggi, i film che hanno provato a raccontare l’11 Settembre, centrado o meno l’obiettivo.

  • 11 Settembre 2001 (2002): coproduzione internazionale tra Regno Unito, Francia, Egitto, Giappone, Messico, USA e Iran, il film è composto da undici episodi (ognuno della durata simbolica di 11 minuti, 9 secondi e un fotogramma) diretti da Yusuf Shahin, Amos Gitai, Claude Lelouch, Sean Penn, Mira Nair, Ken Loach, Danis Tanovic, Alejandro González Iñárritu, Shohei Imamura, Idrissa Ouédraogo e Samira Makhmalbaf. Non tutti i corti risultano pienamente apprezzabili, ma l’operazione, nell’insieme, è ben accolta dalla critica e dal pubblico.

11 settembre

 

  • Fahrenheit 9/11 (2004): diretto da Michael Moore, è un documentario che non racconta direttamente gli eventi di quella giornata, ma si sofferma sulle politiche del presidente George W. Bush successive all’attentato. Il regista ritiene che Bush abbia approfittato della situazione per limitare le libertà dei cittadini statunitensi, usando il terrorismo come scusante per mettere in atto ferree e inutili politiche di controllo. Come se non bastasse, il film instilla il dubbio che l’amministrazione Bush fosse già stata precedentemente informata della possibilità di un attacco, ma non avesse fatto nulla per evitarlo. Il documentario venne distribuito nei cinema di tutto il mondo nel pieno della guerra in Iraq e Afghanistan, una guerra, secondo Moore (ma anche secondo molti altri), giustificata solo da una sete di profitto, più che da vere esigenze di sicurezza internazionale. Inoltre Moore accusa il presidente di tutelare in particolar modo gli interessi dell’Arabia Saudita e racconta i legami segreti esistenti tra la famiglia Bush e la famiglia Bin Laden. Fahrenheit 9/11 vinse la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2004, ma ebbe parecchi problemi a farsi distribuire negli Stati Uniti. Nonostante le accese polemiche che ne seguirono (o forse proprio grazie ad esse), il documentario ebbe comunque un incredibile successo al box-office americano e ottenne ottimi risultati anche nel resto del mondo.

11 settembre

 

Continua >>

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità su Cinema, Tv, Teatro e altro ancora.

1 – 2

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here