Quentin Tarantino: i suoi 12 film preferiti

quentin tarantino
Quali sono i film migliori di sempre secondo il regista di “The Hateful Eight” e “Pulp Fiction” Quentin Tarantino? Scopriamolo in questa classifica.

 

Dopo Scorsese, Coppola, BunuelGodard e Kubrick, oggi scopriamo i gusti cinematografici di un altro regista, ancora in piena attività e sempre in grado di far parlare di sé. Si tratta di Quentin Tarantino, in questi giorni nelle sale con The Hateful Eight, che ha scelto dodici pellicole da inserire nella lista di quelli che ritiene i film migliori di tutti i tempi. Scopriamo di quali si tratta.

12. Taxi Driver (1976)

taxi driver

Opera eccelsa di un giovane Martin Scorsese su un veterano del Vietnam insonne e mentalmente instabile che lavora come tassista notturno. Nella città avvolta dalle tenebre, il protagonista viene metaforicamente risucchiato dall’oscurità e dal degrado che riportano a galla la sua violenza latente ma anche il desiderio di giustizia, anche se personale e sommaria. La sceneggiatura di Paul Schrader descrive crudamente ciò che egli stesso ha definito come la “Patologia della solitudine”, quell’isolamento forzato e inconsciamente voluto delle nuove generazioni che non riescono a sentirsi a proprio agio all’interno della società.

11. Il salario della paura (1977)

quentin tarantino

William Friedkin (leggi dell’incontro fra Friedkin e Dario Argento a Roma) segue il viaggio di quattro uomini, provenienti da diverse parti del mondo, intenti a trasportare un pericolosissimo carico di nitroglicerina attraverso la fitta giungla sudamericana. Friedkin è in grado di gestire da vero maestro l’uso della tensione e della suspence.

10. Rolling Thunder (1977)

rolling thunder

Il maggiore Charles Rane è in cerca di vendetta dopo che dei criminali hanno ucciso sua moglie e distrutto la sua mano durante un tentativo di rapina. L’obiettivo dei furfanti erano i ricchi premi ricevuti da Rane dopo il suo ritorno trionfante dalla guerra del Vietnam. Ad accompagnare Charles nella ricerca di riscatto è il suo vecchio compagno di truppa Johnny. La pellicola di John Flynn è intrisa di spiazzante realismo anche nelle scene più cruente, tanto dall’aver causato diversi malori fra il pubblico che assisteva alla prima proiezione.

9. E dopo le uccido (1971)

quentin tarantino

Film di Roger Vadim in cui un poliziotto si trova ad aver a che fare con una serie di misteriosi omicidi che coinvolge le giovani studentesse di un liceo della California. Pretty Maids all in a Row (questo il titolo originale) è anche una storia di rapporti segreti fra insegnanti e studenti e di disinibizione e libertà sessuale. Davvero un film tipicamente anni ’70.

Continua >>

1 – 2 – 3

5 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here