Quali sono i film migliori di sempre secondo il regista di “The Hateful Eight” e “Pulp Fiction” Quentin Tarantino? Scopriamolo in questa classifica.
<< Torna alla prima parte
8. Lo Squalo (1975)
Capolavoro assoluto di Steven Spielberg che ha rivoluzionato il rapporto tra cinema e commercio. Si tratta del primo film ad aver basato il proprio marketing su un animale invece che su una star amata dal grande pubblico. Lo Squalo è inoltre la pellicola che ha inaugurato quello stretto rapporto tra studios e merchandising, che garantisce ancora oggi ricavi stellari alle case di produzione hollywoodiane che non possono certo vivere di solo box-office.
7. La signora del Venerdì (1940)
Diretto da Howard Hawks, His Girl Friday è una commedia romantica in cui un editore cerca di convincere in tutti i modi la sua ex-moglie ed ex-collega a non risposarsi. Contrariamente a tutte le commedie sull’emancipazione femminile, il film di Hawks descrive una contro-emancipazione, in cui una donna rinuncia alla sua prestigiosa carriera per avere una tranquilla vita da casalinga. Ciò che importa davvero, in fondo, è la libertà di scegliere.
6. La grande fuga (1963)
Basandosi sul libro di Paul Brickhill (pilota australiano catturato e internato in un campo di concentramento polacco – da cui aveva pianificato di fuggire – durante la Seconda Guerra Mondiale), John Struges dirige Steve McQueen e Charles Bronson in questa epopea della fuga alla ricerca della salvezza. La Grande Fuga è stato omaggiato da Tarantino nel film Le iene (1992), in cui vengono ricordati i tunnel di Charles Bronson che, prima di diventare attore, aveva davvero lavorato in miniera; tant’è che fu lui a consigliare a Struges come rendere realistiche le scene di scavo.
5. La vita è un sogno (1993)
Molti anni prima di stupire tutti con Boyhood (2014), Richard Linklater si era fatto notare molto bene con Dazed and Confused (La vita è un sogno). Il film intreccia le storie parallele di tre matricole prese di mira dagli studenti più grandi, finché non entrano sotto la protezione dei rispettati Randall e Jodi. Il tutto si svolge durante l’ultimo giorno di scuola dei protagonisti e durante la notte.
[…] << Torna alla seconda parte […]
[…] Continua >> […]