Mr Robot: 15 retroscena e curiosità sulla serie tv

mr robot
Scopriamo i particolari retroscena e le curiosità più interessanti su “Mr Robot”, una delle serie televisive più premiate e apprezzate degli ultimi anni.

 

Se non avete ancora mai sentito parlare di Mr Robot, è il momento di conoscere la serie tv ideata dall’outsider egiziano Sam Esmail, che racconta le vicende del sociopatico esperto di sicurezza informatica Elliot Alderson (interpretato da un eccezionale Rami Malek), uomo dalla doppia vita. Il solitario hacker è abituato a smascherare trafficanti di pedopornografia così come ipocriti fidanzati di amiche e colleghe. Quando viene avvicinato da un misterioso anarchico insurrezionalista soprannominato “Mr. Robot” (Christian Slater) che intende introdurlo in un gruppo di hacktivisti – la F-Society – Elliot scopre che esiste chi come lui vuole liberare il mondo dai debiti con le banche o smascherare i corrotti delle multinazionali. Il principale obiettivo del gruppo sembra essere quello di demolire digitalmente e finanziariamente la più potente e famigerata multinazionale al mondo, la E-Corp, rinominata Evil Corp (azienda del male).
Scopriamo alcune curiosità e i retroscena del lavoro di Sam Esmail.

15. La genesi della serie

mr robot
Sam Esmail

A proposito dell’ideazione della serie televisiva, il creatore Sam Esmail ha raccontato:

Ero un nerd, stavo sul mio computer per tutto il tempo, ero un fan di Steve Jobs, ero ossessionato da lui. All’inizio sembrava contro Microsoft, poi un giorno l’ho visto insieme a Bill Gates e hanno unito le forze. Ricordo di essere rimasto tanto scoraggiato e disilluso. Penso che ci siano un sacco di continue delusioni quando si tratta dei nostri eroi, purtroppo. Tutti pensano fosse un grande uomo ma ha fatto i miliardi sfruttando i bambini. Tutto il mondo non è che un grande imbroglio. I social media agiscono come surrogato dell’intimità. Io sono egiziano e sono andato in Egitto subito dopo la Primavera Araba. Quella è sicuramente stata una delle ispirazioni per la serie.

14. American Psycho

mr robot
Martin Wallstrom nel ruolo di Tyrell Wellick

L’attore svedese Martin Wallström si è ispirato ad American Psycho per interpretare al meglio il personaggio di Tyrell Wellick, uno scalatore sociale pronto a tutto per arrivare ai vertici. Agli osservatori e ai cinefili più attenti, infatti, non saranno sfuggite alcune somiglianze tra il comportamento di Wellick e quello del leggendario protagonista di American Psycho Patrick Bateman.

13. Accuratezza

rami malek

Mr Robot è un ottimo show, ma è anche accurato nel voler rappresentare la realtà del mondo hacker? Avast ha cercato di rispondere a questo quesito facendo guardare ogni episodio della serie ai suoi esperti sulla sicurezza e ponendo loro diverse domande sui metodi di hacking usati da Elliot. Ne è venuto fuori che gran parte di ciò che viene rappresentato nello show è fattibile nella realtà.

Continua >>

1 – 2 – 3

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here