I registi più nominati nella storia degli Oscar

storia degli oscar
Uno sguardo sui dieci registi che hanno ricevuto il maggior numero di nomination agli Academy Awards nel corso della lunga storia degli Oscar.

 

Dopo aver conosciuto le otto celebrità che rifiutarono di partecipare alla cerimonia degli Academy Awards e aver visto chi sono le dieci attrici che hanno ricevuto più nomination nel corso della loro carriera, oggi esamineremo un altro pezzo della storia degli Oscar: i registi più nominati. Scopriamo di chi si tratta.

10. Elia Kazan

storia degli oscar

Kazan è stato nominato per cinque volte e ha vinto due statuette, la prima nel 1948 con Barriera invisibile, e la seconda nel 1955 con Fronte del porto.

9. John Ford

john ford

Il padre del genere western ha ricevuto cinque nomination, con un’alta percentuale di successo, avendo conseguito quattro vittorie su cinque: nel 1936 porta a casa l’Oscar grazie a Il traditore (The Informer), nel 1941 vince con Furore, un anno dopo con Com’era verde la mia valle, e nel 1953 con Un uomo tranquillo.

8. Frank Capra

frank capra

Sono sei le nomination agli Oscar ricevute dal regista di origini siciliane Frank Capra. Sono state tre invece le vittorie conseguite: la prima per il film Accadde una notte nel 1935; la seconda nel 1937 per È arrivata la felicità; mentre la terza vittoria arriva nel 1939 con il film L’eterna illusione

7. Woody Allen

woody allen

Woody Allen (leggi “Come avere successo in tutto” secondo il regista) è stato nominato sette volte nel corso della storia degli Oscar, ma ha vinto una volta sola, nel 1978, grazie alla commedia Io e Annie, che oltretutto è l’ultima commedia, fino ad ora, ad aver ricevuto il riconoscimento di miglior film dell’anno. Tra i favoriti, quell’anno, c’era anche Guerre Stellari di George Lucas.

6. Fred Zinnemann

storia degli oscar

Anche Zinnemann ha ricevuto sette nomination nel corso della sua carriera, ed è stato il regista di uno dei film più nominati della storia degli Academy Awards, Da qui all’eternità, col quale vinse come miglior regista nel 1954. Vinse nuovamente nel 1967 con Un uomo per tutte le stagioni.

Continua >>

1 – 2

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here