Quali sono stati i 10 film preferiti del maestro Federico Fellini? Scopriamolo nella classifica cinematografica di oggi.
<< Torna alla prima parte
6. 2001: Odissea nello spazio (Stanley Kubrick, 1968)
Fellini rimase così stupito e affascinato dalla pellicola fantascientifica di Stanley Kubrick, che decise di inviare al collega un telegramma per complimentarsi del suo lavoro: Il telegramma inviato da Fellini a Kubrick.
5. Il fascino discreto della borghesia (Luis Bunuel, 1972)
La trentesima pellicola di Bunuel è anche considerata quella che meglio riassume la sua arte cinematografica e la sua capacità di veicolare, attraverso lo schermo, una nuova tipologia di narrativa. Il film non ha praticamente trama (come ci si aspetterebbe da un film surrealista, d’altronde) e si basa sui continui tentativi dei sei protagonisti, di andare a cena insieme.
4. Rashomon (Akira Kurosawa, 1950)
L’abbiamo praticamente incontrato in ogni classifica, e questo basterebbe a spiegare l’importanza e la perfezione della pellicola di Kurosawa, in cui il regista riflette sulla naturale propensione dell’uomo alla menzogna. I tre protagonisti (un boscaiolo, un monaco e un viandante) si interrogano sulle dinamiche di un delitto avvenuto pochi giorni prima. Più si susseguono le testimonianze sull’accaduto, più la verità sembra allontanarsi. Fu questo il film che fece conoscere i pregi del cinema giapponese al mondo occidentale.
3. Ombre Rosse (John Ford, 1939)
Il primo western in grado di sovrastare la cornice del proprio genere per prestarsi a interpretazioni più articolate e sofisticate e di stupire rivelando la profondità intellettuale del regista e la versatilità e capacità degli attori coinvolti, fra cui John Wayne che, proprio in Ombre Rosse, riesce per la prima volta a mostrare il proprio talento a tutto tondo, superando la mera esteticità.
2. Qualsiasi film dei Fratelli Marx o di Stanlio e Ollio
Fellini non ha mai disdegnato la commedia e la comicità, soprattutto quella statunitense, per questo era un noto ammiratore sia del gruppo comico dei Fratelli Marx che del duo formato da Oliver Hardy e Stan Laurel, meglio conosciuti in Italia come Stanlio e Ollio.
1. Il circo, Luci della città, Monsieur Verdoux (Charles Chaplin, 1928, 1931, 1947)
Dev’essere stato molto difficile, per Fellini, scegliere il suo film preferito di Chaplin (come dargli torto, in effetti), perciò ha deciso di inserirne ben tre a pari merito.
<< Torna alla prima parte
Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità sul Cinema, sulle serie Tv, sul Teatro e altro ancora.
1 – 2
[…] Continua >> […]