Federico Fellini e il telegramma inviato a Kubrick

federico fellini
Federico Fellini rimase così colpito da “2001: Odissea nello spazio” che scrisse un telegramma al collega Stanley Kubrick per complimentarsi con lui.

 

Era il 1968 quando arrivò nelle sale il capolavoro di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio. Il film richiese anni di preparazione e sessioni di montaggio estenuanti. D’altronde, lo sappiamo tutti, Kubrick era un perfezionista, oltre che un innovatore, e fece di tutto per rendere credibili le scene del lungometraggio fantascientifico ambientato nello spazio. Possiamo solo immaginare quali reazioni possa aver provocato la visione del lungometraggio Kubrickiano nella mente di un sognatore come Federico Fellini. Il regista italiano ci ha lasciato molti documenti sui suoi pensieri e sui suoi sogni (in senso letterale, perché Fellini possedeva -su consiglio di Jung – un diario in cui raccontava in ogni dettaglio i sogni e gli incubi che faceva di notte); e fra le varie chicche recuperabili da tutto questo materiale, c’è anche un breve telegramma inviato dal regista al collega Stanley Kubrick, per complimentarsi del suo duro lavoro e rendere manifesta tutta la sua ammirazione.

fellini

Caro Stanley, ho visto ieri il tuo film e bisogno di dirti della mia emozione e del mio entusiasmo -STOP- Ti auguro una grande fortuna per il tuo cammino.
Federico Fellini

Chissà come avrà reagito Kubrick dopo aver ricevuto i complimenti e gli auguri del regista che aveva trionfato in tutto il mondo pochi anni prima grazie all’incredibile successo de La Dolce Vita. Trattandosi di due uomini timidi e riservati, possiamo star certi che avessero diverse cose in comune, oltre al talento, naturalmente.

Leggi anche

Il provino di Audrey Tautou per ‘Il favoloso mondo di Amélie’

Orson Welles odiava Woody Allen (e non solo)

I dieci film preferiti di Jean-Luc Godard

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità sul Cinema, sulle serie Tv, sul Teatro e altro ancora.

Social

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO