Il film irlandese Room è una delle sorprese della decima edizione della Festa del Cinema di Roma.
Una madre e il suo bambino di cinque anni vivono la loro vita all’interno di una stanza di pochi metri quadri, senza mai uscire, con un lucernario come unico contatto con il mondo esterno. Così inizia Room, il film di Lenny Abrahamson (regista di Frank). L’incipit lascia gli spettatori un po’ spiazzati, la situazione non è ben chiara ma lo diventerà presto, quando Joy (la madre, interpretata da Brie Larson), racconta al figlio la propria storia, mettendolo davanti all’evidenza che esiste un mondo vastissimo fuori dalla stanza.
Le vicende di Room sono sicuramente ispirate allo sconvolgente caso di Josef Fritzl. Joy è stata tenuta chiusa per sette anni in un capanno da un maniaco, avendo anche un figlio con lui, costretto a crescere in quello spazio ristretto. Invece che raccontare lo squallore del delitto o la morbosità dei media, Abrahamson decide di far girare il film attorno alle sensazioni di Jack, il bambino di cinque anni che scopre il mondo per la prima volta: la vastità del cielo, l’imponenza degli alberi, le milioni di case e le altrettante innumerevoli persone.
Room è un vero e proprio inno alla vita, alla scoperta, alla curiosità, un forte invito a “varcare la soglia” e a tentare l’impossibile. Jack è come Alice nel Paese delle Meraviglie, ma il mondo scoperto da Jack è fatto di meraviglie reali, il suo impossibile è stato un tentativo incredibile di liberarsi del giogo di un criminale e tiranno che lo aveva costretto a crescere come un topo. Interessante è poi il confronto fra Jack e la madre; mentre per il bambino è tutto nuovo, per Joy si tratta di ritornare alla vecchia vita e di sopportare il peso di un mondo che è andato avanti anche senza di lei, che è invece rimasta sette anni ad aspettare di essere salvata. Abrahamson sa come incollare lo spettatore allo schermo, e come far volare il tempo di una storia lunga 117 minuti.
Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità su Cinema, Tv, Teatro e altro ancora.