I migliori film sulla realtà virtuale (Parte 2)

realtà virtuale
La realtà virtuale ha grande spazio nella storia del cinema. Ecco quali sono gli 11 film che hanno trattato l’argomento nel migliore dei modi.

 

<< Torna alla prima parte

 

7. ExistenZ – 1999

realtà virtuale

Il film di David Cronenberg dipinge una realtà virtuale che ha molto di reale e poco di virtuale. La tagline del game pod di Allegra Geller recita: << Devi partecipare al gioco per scoprire perché partecipi al gioco ma soprattutto “se” stai effettivamente partecipando al gioco >>. Le forti similitudini fra il gioco e il mondo reale porta il giocatore a credere che non ci sia alcuna differenza con il mondo fisico. Il problema si pone quando nel gioco si è abituati a rinascere dopo essere stati uccisi, mentre nel mondo reale ciò non è possibile. Il livello di confusione creato nel giocatore potrebbe quindi mettere la sua vita in pericolo.

6. Waking Life – 2001

realtà virtuale

Waking Life è un film d’animazione girato con la tecnica del rotoscope e diretto da Richard Linklater (Boyhood). Il rotoscoping è una tecnica che consiste nel ricalcare le scene a partire da una pellicola filmata in precedenza, per creare delle figure più realistiche.

Dopo una serie di falsi risvegli dal sogno, un giovane uomo si chiede se riuscirà mai a svegliarsi definitivamente per ritornare alla vita reale. Egli vaga nel mondo dei sogni incontrando vari personaggi, conversando su questioni filosofiche e sul significato della vita. Il mondo dei sogni in cui naviga il protagonisti contiene personaggi, situazioni e idee che stranamente non gli sono familiari.

5. Tron – 1989

realtà virtuale

Un ingegnere informatico si imbarca per un viaggio all’interno del mondo virtuale creato dalla sua compagnia. Una serie di curiosi eventi caratterizzeranno la sua presenza all’interno di quella realtà, permettendogli di usare e di sviluppare ulteriormente le sue capacità da videogiocatore. Tron è soprattutto un film iconico, rimasto nel cuore degli spettatori grazie all’uso di effetti speciali e tecnologia all’avanguardia per il 1989, più che per la trama. I combattimenti e le gare sono di una bellezza estetica stupenda, che stupisce ancora oggi.

4. Ghost in the Shell – 1995

ghost in the shell

Ci sarebbe da scrivere un’enciclopedia a parte per tutti i prodotto nipponici che hanno trattato il tema della realtà aumentata. In questo vasto mare abbiamo scelto uno dei migliori franchise mai realizzati, Ghost in the Shell, una storia di integrazione dell’Intelligenza Artificiale nella società umana. La trama segue il filone poliziesco-fantascientifico, raccontando la storia di due agenti alla ricerca di un pericoloso hacker in grado di manipolare la mente delle proprie vittime.

Ghost in the Shell pone parecchi problemi etici sull’abuso della tecnologia. Gli individui possono scegliere di vivere in corpi completamente artificiali e immortali e di modificare i propri ricordi, permettendo loro di vivere in una realtà completamente diversa. Il film del 1995 eccelle in molte aree, dai dialoghi al concept generale, ma anche nell’azione e negli effetti visivi. Basato su un manga, il film ha poi dato vita a un più vasto franchise.

3. Videodrome – 1983

realtà virtuale

Il CEO di un’azienda che si occupa di media acquista una stazione televisiva che trasmette orribili scene di torture ed esecuzioni che egli crede essere finte. L’orribile realtà di quelle trasmissioni invaderà però il mondo reale del protagonista, provocandogli minacciose visioni. Videodrome è in grado di tenere lo spettatore incollato allo schermo (non una cosa molto bella da dire vista la trama), poiché si presenta come un horror bizarro e magnifico nella sua stranezza.

2. Inception – 2010

inception

Il film di Christopher Nolan non ha bisogno di molte presentazioni. Anche in questo caso abbiamo una realtà alternativa basata nel mondo dei sogni. Un gruppo di hacker utilizza una tecnologia militare per recuperare informazioni dal subconscio delle vittime. Una delle loro missioni prevede l’innesto di informazioni nella mente della persona scelta attraverso i sogni. Nel mondo onirico i protagonisti riescono anche ad impiantare elementi costruiti artificialmente.

Inception è un esempio incredibile di film sulla realtà virtuale, uno dei migliori lungometraggi mai realizzati sul tema. Non solo Nolan ci regala un mondo alternativo curato nei minimi dettagli, ma anche delle scenografie in grado di lasciare a bocca aperta e che si rivelano essere delle metafore sia sul mondo del cinema che su quello dei videogiochi. Un capolavoro imperdibile.

1. Matrix – 1999

realtà virtuale

Avevate dei dubbi a riguardo? Matrix non può che occupare il primo posto in una classifica dedicata alla realtà virtuale. Anche in questo caso non c’è alcun bisogno di presentazioni. La particolarità di Matrix non riguarda solo la trama, ma anche la sua capacità di essere contemporaneamente un cult classico e un blockbuster. Un saggio uso di effetti speciali rimasti nella storia del cinema e di metafore filosofiche quali “il mito della caverna”, ha permesso ai fratelli Wachowski di realizzare uno dei più important film degli ultimi trent’anni.

Bonus serie tv: Black Mirror – 2011 – …

black mirror

Ci sentiamo in dovere di consigliarvi anche un’ottima serie tv sull’argomento. Black Mirror, in realtà, non è esclusivamente basata sulla realtà virtuale, ma alcune puntate della serie presentano il tema in un’ottica molto particolare, in grado di generare riflessioni sull’influenza della tecnologia all’interno delle nostre vite e sulla nostra mente. Segnaliamo in particolare gli episodi Ricordi pericolosi (1 x 03) e Orso Bianco (2 x 02).

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità su Cinema, Tv, Teatro e altro ancora.

<< Torna alla prima parte

1 – 2

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here