Sequel: quando il secondo film è migliore del primo

sequel
I sequel sono spesso malvisti al cinema, ma esistono alcuni casi in cui il secondo film riesce a essere anche migliore del primo, ne abbiamo scelti sette.

Molto spesso i sequel cinematografici sono solo macchine da soldi alle quali non viene data la giusta cura. Capita così che molti fan si sentano traditi da quella che finisce con l’essere una pura operazione di marketing per aumentare i guadagni di un determinato franchise. Non sempre, però, le cose vanno così male, perché alcuni sequel riescono a superare in bellezza i film che li hanno preceduti, facendo la storia, come in questi sette casi.

1 – Il Cavaliere Oscuro (2008)

sequel

Batman Begins è come un amico che ha una buona idea, mentre Il Cavaliere Oscuro è quell’amico che prende l’idea, la fa diventare propria, la sviluppa e la rende accessibile a tutti. Il secondo film della trilogia del Cavaliere Oscuro, diretta da Christopher Nolan, raccoglie tutte le idee lanciate nel primo film e le trasforma in uno spettacolo sensazionale. Per non parlare della meravigliosa performance di Heath Ledger, iconica e indimenticabile.

2 – Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York (1992)

mamma ho riperso l'aereo

C’è una categoria particolare di sequel: quelli che rilanciano il primo film e lo fanno in un contesto più grande, con un budget più alto. Quasi sempre ciò che ne viene fuori è un totale disastro. Fortunatamente non è andata così per il secondo film in cui Macaulay Culkin perde l’aereo della vacanze natalizie. Lo sceneggiatore John Hughes e il regista Chris Columbus riescono a portare in sala una pellicola in grado di essere più divertente, più movimentata, più toccante e più iconica del film precedente.

Leggi anche: 20 retroscena della saga cinematografica di Harry Potter

Continua >>

1 – 2

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here