Quindici anni fa spopolava nei cinema di tutto il mondo “Il favoloso mondo di Amélie”; ecco alcune curiosità sulla pellicola di Jean-Pierre Jeunet.
Nel 2001 arrivava nelle sale il film di Jean-Pierre Jeunet Il favoloso mondo di Amélie, il cui successo ha portato a una rinascita del cinema francese nel panorama internazionale. Ecco alcune curiosità sulla pellicola con Audrey Tautou.
- La tendenza del regista a valorizzare particolari sfumature cromatiche all’interno della pellicola (verde, giallo e rosso) è stata ispirata dai quadri del pittore brasiliano Juarez Machado (1941 – vivente).
- Jean-Pierre Jeunet iniziò a raccogliere le idee per il film sin dal 1974.
- Durante i titoli di testa, gli origami creati da Amélie rappresentano il lavoro di ogni membro dello staff il cui nome appare sullo schermo.
- Vanessa Paradis fu una delle attrici prese in considerazione per il ruolo di Amélie Poulain; oltre all’attrice inglese Emily Watson a cui il regista si era ispirato per scrivere la prima sceneggiatura.
- In Australia Il favoloso mondo di Amélie è considerato il secondo miglior film di tutti i tempi secondo un sondaggio realizzato dall’AFI (Australian Film Institute).
- Non tutti i brani usati nella pellicola sono inclusi nella colonna ufficiale del film. È il caso, ad esempio, della canzone The Child di Alex Gopher, usata in una delle scene in cui appare il personaggio di Samantha.
- I dipinti presenti nella stanza della protagonista (il cane col collare, l’uccello bianco, eccetera) sono opere dell’artista tedesco Michael Sowa.
- Il funerale che Amélie Poulain vede in tv durante un documentario immaginario in bianco e nero, è composto da alcune scene tratte da un cinegiornale della Pathe del 1923 riguardo la morte dell’attrice Sarah Bernhardt.
Leggi anche
– Il favoloso mondo di Amélie: Il provino di Audrey Tautou
– The Wolf of Wall Street: 4 retroscena del film
– I retroscena di Scarface (1983)
– Ladri di biciclette: analisi e curiosità
Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità sul Cinema, sulle serie Tv, sul Teatro e altro ancora.