Due rassegne porteranno il cinema italiano oltreoceano a Giugno: Open Roads a New York e la Semana de Cine Italiano a Buenos Aires. Ecco i film selezionati.
Quello di Giugno sarà un mese importante per il mercato del cinema italiano, grazie a due importanti eventi che porteranno la cinematografia contemporanea del Bel Paese oltreoceano. Entrambi gli eventi avranno inizio domani 2 Giugno 2016 e proseguiranno fino all’8 Giugno.
Organizzata da Istituto Luce Cinecittà e dalla Film Society of Lincoln Center di New York, Open Roads è la più importante manifestazione nordamericana interamente dedicata al cinema italiano contemporaneo, giunta alla sua 16a edizione. Nel corso dell’evento che si svolgerà nella Grande Mela, sono previsti numerosi incontri con i maggiori distributori statunitensi di film europei. Ecco quali sono i titoli selezionati quest’anno per la manifestazione newyorchese (potrete guardare i trailer di ogni film cliccando sul titolo):
- Alaska di Claudio Cupellini
- Arianna di Carlo Lavagna
- Assolo di Laura Morante
- Banat – Il viaggio di Adriano Valerio
- Chiamatemi Francesco di Daniele Luchetti
- La felicità è un sistema complesso di Gianni Zanasi
- Io e lei di Maria Sole Tognazzi
- L’esercito più piccolo del mondo di Gianfranco Pannone
- Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti
- Non essere cattivo di Claudio Caligari
- La prima luce di Vincenzo Marra
- I ricordi del fiume di Gianluca e Massimiliano De Serio
- Se Dio vuole di Edoardo Falcone
- Viva Ingrid! di Alessandro Rossellini
- Viva la sposa di Ascanio Celestini
A sud dell’Equatore, in Argentina, si terrà invece, sempre dal 2 all’8 Giugno, la terza edizione della Semana de Cine Italiano (organizzata da Istituto Luce Cinecittà – Filmitalia in collaborazione con l’Istituto italiano di Cultura e l’Istituto per il Commercio Estero), durante la quale verranno presentati al grande pubblico 9 film italiani già acquistati dai distributori argentini. Dopo il successo delle prime edizioni, i distributori locali sono diventati protagonisti di un appuntamento che offre un reale supporto all’uscita cinematografica nel loro Paese. Istituto Luce Cinecittà infatti, oltre a garantire i sottotitoli in spagnolo, invita i talents dei film italiani a Buenos Aires, permettendo una promozione di alto profilo che non gravi sui budget dei rispettivi impegni di marketing. Queste le nove anteprime che verranno presentate nella capitale argentina:
- Quo vado? di Gennaro Nunziante
- Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio
- Bagnoli Jungle di Antonio Capuano
- Le confessioni di Roberto Andò
- Il nome del figlio di Francesca Archibugi
- Veloce come il vento di Matteo Rovere
- Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi
- Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti
- Il Solengo di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis
Saranno presenti Stefano Accorsi, Roberto Andò, Antonio Capuano, Matteo Rovere e Alessio Rigo de Righi. Verranno inoltre presentati ai distributori argentini (che dimostrano di avere un rinnovato interesse per il cinema italiano) anche Arianna di Carlo Lavagna, Assolo di Laura Morante e Non Essere cattivo di Claudio Caligari.
Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook per conoscere le migliori news e curiosità sul Cinema, sulle serie Tv, sul Teatro e altro ancora.