MorbidellaZ dedica una vignetta a Roberto Recchioni in occasione dell’uscita della sua nuova collana “I Maestri dell’Orrore”, edita da StarComics.
Se avete letto i precedenti articoli o seguite il mio blog, sapete che sono stata a Lucca Comics. Lì ho stalkerato alcune persone del mio mondo, che ritengo degne di attenzione. Una di queste è Roberto Recchioni, che, per chi non lo conoscesse, è il papà di quel gran figo di Ringo (maledetta Juric dal capello rosso e la china al posto giusto, ti ho invidiata troppo). Lo ripeto di continuo a Daniela, levami di torno quel Morbino che non sa di nulla e dammi un Ringo con la barba incolta e il capello scomposto… mi si sbavano le matite solo a pensarci.
Comunque sappiate che Recchioni ha presentato la nuova collana “I Maestri dell’Orrore”, quattro titoli tra i più famosi della letteratura horror ( l’edizione è a cura della Star Comics ), sceneggiati e disegnati da talentuose new entry del fumetto italiano. I nomi ve li elenco alla fine, sennò passo il tempo dell’articolo a pensare a quanti ce ne stanno in giro di professionisti, mentre a me è toccata lei…
Vi avviso, le storie restano il più fedeli possibili alle originali, modernizzate e rappresentate per essere rese piacevoli anche a un pubblico “popolare”. Perciò se avete visto solo i film vi conviene proprio comprarli questi fumetti, e magari prima leggervi anche i libri, così vi divertite a confrontarli. L’impatto grafico è molto ben studiato, anche per rendere la collana qualcosa da collezione, da tenere in bella mostra nella propria libreria. Per lo stile delle copertine Recchioni si è ispirato a Saul Bass, e devo dire che già alla vista della prima, che è Dracula, la mia sagoma fremeva tutta.
Come promesso vi elenco i nomi degli sceneggiatori e rispettivi disegnatori:
Dracula – Michele Monteleone ( testi ) Fabrizio des Dorides (disegni ).
Frankenstein – Giulio Antonio Gualtieri (testi), Francesco De Stena (disegni).
Alle Montagne della Follia – Giovanni Masi (testi), Federico Rossi Edrighi (disegni).
Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde – Stefano Marsiglia (testi), Francesco Francini e Riccardo Frezza (disegni).
Se ti piacciono le mie fumettosaggini, seguimi sul blog, oppure cercami su Fb ed Instagram. Ti aspetto!