11 Settembre 2001: tutti i film sul giorno che ha cambiato la storia (Parte 2)

L’11 Settembre 2001 è una di quelle date segnate in grassetto nei libri di storia, da allora niente è stato più come prima. Quali sono i film che ricordano gli eventi di quella tragica giornata?

 

<< Leggi la prima parte

 

  • United 93 (2006): scritto e diretto da Paul Greengrass, è forse il film più conosciuto e apprezzatto sull’11 Settembre. United 93 tratta i fatti accaduti sul volo United Airlines 93, dirottato l’11 settembre 2001 nel corso dell’attacco terroristico che ha coinvolto il World Trade Center e il Pentagono. L’aereo in questione non raggiunse il suo obiettivo a causa della ribellione dei passeggeri che costrinsero il terrorista che si trovava ai comandi a farlo precipitare; il film tenta così di fare un resoconto quanto più fedele possibile a questa versione. I produttori hanno dichiarato di aver lavorato al film in stretta collaborazione con i familiari di tutti i passeggeri coinvolti nella vicenda, alcuni dei quali furono anche presenti alla première del film a Manhattan per mostrare il loro sostegno alla pellicola. È il film che, più di tutti, lascia da parte la spettacolarità per raccontare un singolo, tragico evento. Particolarmente apprezzato dalla critica, United 93 ricevette una nomination agli Oscar e fu vincitore di un BAFTA.

11 settembre

 

  • World Trade Center (2006): diretto da Oliver Stone e interpretato, tra gli altri, da Nicolas Cage e Michael Peña, venne distribuito nelle sale il giorno del quinto anniversario della tragedia. Il film racconta gli eventi dell’11 Settembre 2001 accaduti a Manhattan dal punto di vista dei vigili del fuoco e delle forze di polizia, che subirono pesanti perdite di uomini e mezzi durante l’attentato al World Trade Center. Tra i film sull’evento girati fino ad allora, quello di Oliver Stone è il più tradizionalmente “Hollywoodiano”, forse per questo critica e pubblico si dividono ancora oggi sulla qualità dell’operazione, pur avendo riservato al film un’accoglienza generalmente positiva.

11 settembre 2001

 

  • Reign Over Me (2007): meno conosciuto in Italia, il film fu scritto e diretto da Mike Binder e interpretato da da Adam Sandler, Don Cheadle, Jada Pinkett Smith, Liv Tyler, Donald Sutherland, Saffron Burrows e Binder stesso. Reign Over Me non racconta, in realtà, gli eventi dell’11 Settembre 2001, ma il protagonista subisce le conseguenze dirette di quegli eventi. Dopo la morte della moglie e delle figlie in uno degli aerei kamikaze coinvolti nell’attentato, l’ex-dentista Charlie Fineman ha perso ogni contatto con la realtà. Non fa altro che giocare con la PlayStation tutto il giorno, collezionare dischi e ristrutturare la cucina interminabilmente. I genitori della defunta moglie vorrebbero aiutarlo, ma lui rifiuta anche solo di parlare con loro. L’amicizia con il collega Adam Johnson aiuterà Charlie a ritrovare se stesso e a riprendere in mano la propria vita, prima che la crisi lo induca all’autodistruzione. Il film, apprezzato dalla critica in modo quasi unanime, si rivela essere onesto e toccante senza mai cadere nel melodramma e nell’eccesso.

11 settembre 2001

 

  • Remember Me (2010): col passare del tempo il tema degli attentati viene sempre più relegato sullo sfondo, pur avendo comunque un ruolo fondamentale all’interno della trama. Accade così con Remember Me, film del 2010 diretto da Allen Coulter e interpretato da Robert Pattinson, Emilie de Ravin, Pierce Brosnan e Chris Cooper. Tyler è un ragazzo di ventun’anni sconvolto dal suicidio del fratello che ha portato alla fine del matrimonio tra i propri genitori e aumentato il suo rancore verso la vita. Il giovane trova conforto nella storia d’amore con Ally, figlia di un poliziotto che non vede Tyler di buon occhio e che proverà più volte a convincere i due a interrompere la loro storia d’amore. Il padre di Tyler cerca di ricucire i rapporti col figlio invitandolo nel proprio ufficio all’interno del World Trade Center, proprio il giorno degli attentati. Il trauma privato con cui si apre il film, diventa così trauma colletivo. Il film venne poco apprezzato dalla critica a causa della sua struttura debole e stereotipata, pur riprendendosi nel finale, ma trovò una discreta accoglienza da parte del pubblico.

11 Settembre 2001

 

  • Molto forte, incredibilmente vicino (2011): adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Jonathan Safran Foer, diretto da Stephen Daldry e interpretato dal giovane attore Thomas Horn, al fianco di Tom Hanks e Sandra Bullock, oltre a John Goodman, Viola Davis, Jeffrey Wright e Max von Sydow. Il protagonista è Oskar Schell, un ragazzino di 11 anni che ha perso il padre negli attacchi terroristici dell’11 settembre. Un giorno trova per caso, curiosando tra gli effetti personali del padre, una misteriosa chiave dentro una busta con la scritta “Black”. Poiché Oskar si dilettava spesso in giochi di identificazione col padre compagno di avventure, inizia un viaggio attraverso le strade di New York City, cercando di scoprire cosa apre la chiave. Il gioco  diventa per il bambino un modo di coltivare il sogno che quella chiave possa schiudergli un ultimo messaggio del padre e una maniera di scappare ancora il più a lungo possibile dall’evidenza. Pur contenendo alcune scene cinematograficamente interessanti ed essendo in generale piacevole, il lungometraggio di Daldry fu accolto in maniera abbastanza tiepida sia dalla critica che dal pubblico.

11 Settembre 2001

 

<< Torna alla prima parte

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità su Cinema, Tv, Teatro e altro ancora.

1 – 2

 

 

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here