Quali sono i dieci film preferiti dal regista Woody Allen? Scopriamo le sue scelte e l’ammirazione per i suoi colleghi in questa classifica.
<< Torna alla prima parte
7 – Rashomon (Akira Kurosawa, 1950)
Rashomon è da sempre considerato il film che ha fatto nascere nei cinefili occidentali l’amore per il cinema nipponico e asiatico in generale. La pellicola di Kurosawa esplora la relatività della verità, dimostrandosi ancora oggi molto attuale. Non dev’essere un caso l’averlo già incontrato diverse volte nelle liste precedenti sui film preferiti dai personaggi del cinema. Anche Woody Allen non ha quindi resistito al fascino dell’opera di Kurosawa.
Leggi: 10 capolavori del cinema asiatico
6 – I quattrocento colpi (Francois Truffaut, 1959)
Il primo lungometraggio di Truffaut venne definito come <<Uno dei film più teneri e lucidi sull’infanzia incompresa>> (Morandini). La pellicola racchiude le turbolenze di un mondo in pieno fermento culturale, politico ed economico nell’irrequietezza di un bambino ingovernabile che non riesce a trovare un interlocutore neppure all’interno del nucleo familiare.
5 – 8½ (Federico Fellini, 1963)
L’opera più rappresentativa di Fellini che in questo film racconta il tormento di un regista (che potrebbe essere identificato nello stesso Fellini) che non ha più ispirazione. Pietra miliare della storia del cinema, impreziosita dall’interpretazione di Marcello Mastroianni nei panni del protagonista.
[…] << Torna alla seconda parte […]