Le più belle performance Cross-Gender nel cinema /2

cross-gender
Dopo aver potuto apprezzare Eddie Redmayne in “The Danish Girl”, rispolveriamo 15 delle più belle performance Cross-Gender della storia del cinema.

<< Torna alla prima parte

 

10. Il diavolo è femmina (1935)

gender

Fuggendo dalla Francia, Henry Scarlett e la figlia Sylvia giungono in Inghilterra. Sylvia, per evitare ulteriori complicazioni, finge di essere un ragazzo di nome Sylvester. Ma tutto cambia quando Sylvia si innamora di un ragazzo e decide quindi di abbandonare la sua falsa identità. Il film è l’adattamento cinematografico dell’odissea vagabonda raccontata nell’avvincente romanzo di Compton Mackenzie. Katharine Hepburn regala una splendida interpretazione, sia nei momenti più divertenti del film che in quelli toccanti. Vedere la Hepburn agire con uomo è sia divertente che commovente.

9. Tootsie (1982)

tootsie

Un attore disoccupato ha la possibilità di lavorare in una soap-opera a tema ospedaliero, travestendosi come una donna di mezza età di nome Dorothy. La convivenza con la sua doppia identità sarà divertente ma anche terrificante. Tootsie è un’esilarante commedia che svela tutti i suoi risvolti senza scadere in un eccessivo melodramma. Tocca con delicatezza questioni come il sessismo e la sessualità, e permette a Dustin Hoffman di brillare nella sua interpretazione di Dorothy. Il personaggio è così naturale da lasciare sorpresi.

8. Breakfast on Pluto (2005)

breakfast on pluto

Nei turbolenti anni ’70, una donna transessuale viaggia dall’Irlanda a Londra in cerca della propria madre e di un ambiente più accettabile per la sua diversità. Patrick “Kitten” Brady è un personaggio dolce, toccante e intelligente che riesce a venire fuori con ottimismo dalle situazioni più disperate. È l’espressione dell’individualismo e della corsa senza fine per ottenere il rispetto di chi si vuole essere. Cillian Murphy è in grado di trasmettere brividi di piacere per la sua interpretazione, ed è principalmente grazie a lui che possiamo considerare riuscito questo film.

7. Yentl (1983)

barbara streisand

Yentl è una giovane ragazza ebrea che vuole studiare la sua religione nonostante sia impedito alle donne. Decide così di travestirsi da ragazzo per realizzare il suo sogno, ma quando si innamora di un ragazzo le cose inizieranno a farsi più complicate. Il suo travestimento non è correlato con la sessualità, ma le preoccupazioni a cui porteranno i suoi sentimenti diventano un ottimo spunto di riflessione per gli spettatori. Barbara Streisand ha prodotto e girato il film, essendone anche la protagonista, realizzando così il suo sogno di portare sullo schermo il racconto di Isaac Bashevis Singer.

6. Mrs. Doubtfire (1993)

mrs doubtfire

Una memorabile performance di Robin Williams che interpreta Daniel Hillard, un attore che ha appena divorziato dalla propria moglie e che si traveste come una vecchia signora per farsi assumere come tata e poter così stare vicino ai propri figli. Un ottimo esempio di commedia che riesce magnificamente sia a divertire che a commuovere.

<< Torna alla prima parte

Vai alla terza parte >>

1 – 2 – 3

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here