From Dusk Till Dawn è un film del 1996 diretto da Robert Rodriguez, regista pulp e amico di Quentin Tarantino.
Lo stesso Tarantino fece parte del cast insieme a George Clooney, Harvey Keitel, Salma Hayek e Juliette Lewis.
Per chi non lo conoscesse è la storia de los hermanos Gecko, interpretati da Clooney e Tarantino, che rapinano una banca per conto di un certo Carlos.
Da qui la storia li porterà in covo di vampiri.
Dal film è stata tratta una serie televisiva con lo stesso soggetto e lo stesso nome: From Dusk Till Dawn- La Serie.
Il cast è completamente diverso, troviamo: D.J. Cotrona (Seth Gecko), Zane Holtz (Richard Gecko) e Eiza González (Santanico Pandemonium).
Curiosità sul film:
La regia del film è di Robert Rodriguez, invece la sceneggiatura è di Quentin Tarantino.
Tarantino scrisse la sceneggiatura per la simbolica cifra di 1.500$ per ricambiare il lavoro di Robert Kurtzman sul set di Reservoir Dogs, la storia di From Dusk Till Dawn è un breve racconto realizzato da Kurtzman.
L’attore Cheech Marin interpreta ben tre ruoli diversi nel film.
Ad interpretare Sex Machine c’è Tom Savini, famoso artista di effetti speciali e make up.
L’insegnate di recitazione di Tarantino, Brenda Hillhouse, interpreta l’ostaggio Gloria Hill.
Il personaggio di Earl McGraw in From Dusk Till Dawn appare poco poiché viene ucciso quasi subito da Richard Gecko ma appare, lo stesso personaggio appare anche in altri film di Tarantino come Kill Bill vol. 1, Death Proof e Planet Terror.
George Clooney improvvisò la frase: “No grazie, ho già una moglie” ma al regista non piaceva molto. Purtroppo ha dovuto includerla nel film perché apparve in uno dei trailer.
Il gruppo di punta del Titty Twister sono i Tito & Tarantula, per l’occasione si unì a loro anche il batterista degli degli Oingo Boingo Johnny ‘Vatos’ Hernandez.
Il Titty Twister è stato creato nel deserto della California e il titolo del film si ispira ai cartelli fuori dal locale.
Il “Big Kahuna Burger”, il fast food hawaiano inventato, compare anche qui dopo la sua prima apparizione in Pulp Fiction.
Anche le sigarette Red Apple, sempre frutto della fantasia di Tarantino, compaiono in diverse scene del film.
Salma Hayek per il balletto di Santanico Pandemonium improvvisò seguendo le note dei Tito & Tarantula.
Dopo che il suo personaggio Sex Machine diventa un vampiro, Tom Savini si lascia prendere un po’ troppo la mano iniziando a prendere a pugni sul serio gli altri personaggi. Ne sa qualcosa Clooney.
Il nome per il personaggio di Santanico Pandemonium doveva essere Blonde Death ma quando Tarantino scritturò Salma Hayek dovette cambiare idea. Allora scelse come nome il titolo del film messicano “Satánico Pandemonium”.
Per la sua paura dei serpenti, Salma Hayek stava per rinunciare alla parte ma Rodriguez le fece credere che Madonna era pronta a sostituirla. L’attrice per superare la sua fobia andò per due mesi da uno psicologo.