La Forma dell’Acqua, il nuovo film di Guillermo del Toro candidato a ben 13 premi Oscar, è stato accusato di essere una copia.
A muovere le accuse è stato David Zindel, figlio del drammaturgo scomparso nel 2003 e vincitore di un premio Pulitzer: Paul Zindel.
Zindel figlio accusa Del Toro di aver copiato una storia del padre del 1969, quindi ha mosso una causa per violazione del diritto d’autore.
Oltre a Del Toro sono stati citati anche la Fox Searchlight che ha prodotto il film, la co-sceneggiatrice del film Vanessa Taylor e il produttore associato Daniel Kraus.
Le somiglianze con “Let Me Hear You Whisper” di Paul Zindel riguardano le premesse della storia, i personaggi, i temi e le svolte della trama.
David Zindel ha chiesto che vengano bloccate le future proiezioni del film e che a lui venga riconosciuta una una parte, consistente, dei ricavi che il film ha ottenuto finora.
Di cosa parla La Forma dell’Acqua?
La storia è ambientata negli anni Sessanta a Baltimora. Protagonista è una donna muta che lavora come inserviente in un laboratorio segreto dove è stata portata una creatura marina antropomorfa di cui la donna si innamora.
E Let Me Hear You Whisper?
Dalla storia di Paul Zindel sono stati tratti ben due film uno nel 1969 e uno nel 1990.
E’ la storia, ambientata negli anni Sessanta, di una donna sola e molto introversa che lavora in un laboratorio segreto dove condotti esperimenti militari. Lì la donna si affeziona particolarmente a un delfino parlante.
Secondo l’ex moglie di Zindel, il marito avrebbe scritto la storia durante la guerra in Vietnam.
Le somiglianze
In entrambi i film ci sono delle scene affini: le donne protagoniste ballano con un mocio, condividono il loro pranzo con le creature e provano a salvarle mettendole in un carrello per il bucato.
Fox Searchlight non ha tardato a dare la sua risposta accusando a sua volta David Zindel di aver fatto causa solo ora che si avvicina la notte degli Oscar, in cui il film è nominato sia nella categoria Miglior film che in quella per Miglior miglior regista, in modo da patteggiare.
Ma Fox Searchlight non intende scendere a patti, al contrario porta avanti la sua idea di originalità.
La risposta più disarmante arriva da Del Toro stesso, che durante un intervista afferma (riferendosi a Let Me Hear You Whisper):
“Mi sembra che sia una storia su delfino, le sperimentazioni sugli animali e un animale liberato da un laboratorio: niente di più. La forma dell’acqua è così tante cose, così tanti colori. Non parla di un animale, parla di una divinità. Non sono idee intercambiabili o equivalenti. Sarebbe come dire che E.T. sarebbe la stessa cosa se al posto di un alieno ci fosse un criceto.”
I trailer dei due film: