Film natalizi: 20 titoli non convenzionali

the ref, film natalizi
I 20 film natalizi che non seguono il solito cliché del “tutti più buoni” e che lasciano da parte i luoghi comuni. Ve li consigliamo nella nostra lista.

 

Il mese di Dicembre è, come ogni anno, il festival della retorica. Ci si ricorda dei valori, degli affetti familiari, della solidarietà, tutte cose che sarebbe bene ricordare anche il resto dell’anno. L’altro lato del Natale rivela un’amara realtà, fatta di ipocrisia, spesso di solitudine, di mero interesse commerciale e molte altre cose che poco hanno a che fare con lo stare tutti insieme attorno al camino a leggere dei racconti natalizi. Se cercate dei film che raccontino le feste di Natale in modo del tutto diverso dalla solita epopea dell’uomo grasso e barbuto che porta regali e che siano lungi dal presentare miracoli messi in atto da un ibrido tra il religioso e il pagano, ecco quali sono i 20 film che fanno al caso vostro.

20. Natale di sangue (1984)

film natalizi

Un adolescente orfano, vittima di abusi ed emotivamente instabile, si lascia prendere da una furia omicida la notte di Natale mentre è vestito da Santa Claus. Un classico degli anni ’80 perfetto per chi cerca un film che sia allo stesso tempo demenziale, cinico e meschino. Ottimo per chi non ha intenzione di confrontarsi con i sentimenti tirati fuori a forza da quello che dovrebbe essere il periodo più bello dell’anno.

19. Benvenuti in casa Gori (1990)

film natalizi

Un tipico pranzo natalizio che si trasformerà ben presto in disastro, tra figli sotto effetto di droghe, litigi, battibecchi demenziali e video porno partiti per errore, il film ci fa assistere a un gioco al massacro senza respiro. Incredibile e dissacrante commedia girata da Alessandro Benvenuti e che vede l’esordio di un allora 25enne Massimo Ceccherini.

18. Al di là di tutti i limiti (1987)

al di là di tutti i limiti

Adattamento pesantemente castrato ma comunque efficace del romanzo di Bret Easton Ellis Less Than Zero. È una storia di dipendenza, decadenza e di sopravvivenza al triste spettacolo di superficialità offerto dalla Los Angeles degli anni ’80. Dei giovani Robert Downey Jr, Andrew McCarthy e Jami Gertz interpretano degli studenti universitari che provano a passare la pausa dallo studio senza strafarsi troppo di cocaina. Lo spirito natalizio non sortirà alcun effetto sui protagonisti ed è solo un appannato promemoria di ciò che manca nella loro vita emotivamente insulsa.

17. C’eravamo tanto odiati (1994)

c'eravamo tanto odiati

Fantastico film di Ted Demme che vede Dennis Leary nei panni di uno scassinatore dalla parlantina veloce, che si trova, suo malgrado, a fare da consulente matrimoniale alla coppia che aveva preso in ostaggio, interpretata da Kevin Spacey e Judy Davis. Semplicemente imperdibile! (Tratta dal film anche l’immagine in testa all’articolo.)

16. Brian di Nazareth – Monty Python’s Life of Brian (1979)

monty python

I Monty Python che riscrivono la storia del primo Natale. Già questo dovrebbe bastare a farvi dare un’occhiata a Brian di Nazareth, pellicola che dimostra che se esiste un Dio, ha sicuramente uno spiccato senso dell’umorismo, o questo film non sarebbe mai potuto esistere.

15. Eyes Wide Shut (1999)

stanley kubrick

L’ultimo film di Stanley Kubrick è un ammonimento circa la tentazione di allontanarsi dalla sicurezza e dalle promesse del matrimonio. L’istituzione matrimoniale può essere un incubo fatto di compromessi, gelosie e tradimenti, ma è un inferno migliore di molte altre perversioni (nel film si fa riferimento alla pedofilia, alla prostituzione e al sesso di gruppo) che vengono esplorate una alla volta in questo viaggio vicino alle tinte della commedia nera. Il film si apre proprio in un atmosfera intrisa di calore natalizio e gioia festiva, dalle quali il personaggio di Tom Cruise sente il desiderio inconscio di allontanarsi. Nel film il Natale è il simbolo di ciò che diamo per scontato e che rischiamo di perdere per seguire le nostre curiosità e le più oscure perversioni.

Continua >>

1 – 2

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here