Torna anche quest’anno l’appuntamento più atteso dai fan del cinema fantastico e fantascientifico. Dal 22 Giugno parte infatti la trentacinquesima edizione del Fantafestival, diretta da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli. La rassegna si terrà fino al 29 Giugno nel Cinema Multisala Barberini di Roma, con un calendario ricco come non mai e ospiti attesissimi come Barbara Steele, Barbara Bouchet e Dario Argento.
Barbara Steele è una delle attrici britanniche più famose del genere, al Fantafestival verrà insignita del premio alla carriera e, a Settembre, verrà a lei dedicata una retrospettiva al Cinema Trevi su iniziativa del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. Molto conosciuta in Italia grazie alla sua partecipazione in film come L’armata Brancaleone di Monicelli e 8 e ½ di Fellini, Barbara divenne una vera e propria icona dell’horror grazie a Mario Bava e al film La maschera del demonio; dopo aver lavorato con lui, infatti, Barbara partecipò a numerosi altri film di genere dei maggiori registi horror italiani, tra cui Mario Caiano e Sergio Corbucci. Anche fuori dall’Italia condusse una carriera invidiabile, in questo caso è da ricordare la sua interpretazione ne Il pozzo e il pendolo di Roger Corman, accanto ad un altrettanto stupefacente Vincent Price.
Barbara è anche il nome della seconda ospite internazionale del Fantafestival di quest’anno, che verrà a Roma per presentare in anteprima il film Darkside Witches diretto dal regista francese Gerard Diefenthal. Parliamo di Barbara Bouchet, altra icona, stavolta del genere fantasy. Verrà anche lei premiata per la sua strabiliante carriera passata fra Italia e America; indimenticabile il suo ruolo di bond-girl in Casino Royale e la sua intepretazione nel poliziesco Milano Calibro 9 di Ferdinando Di Leo. Nel nostro Paese è conosciuta soprattutto come icona sexy grazie alle sue partecipazioni nelle commedie sexy all’italiana degli anni Settanta e Ottanta. Recentemente ha interpretato piccoli ruoli nel film Finalmente la felicità di Leonardo Pieraccioni e nella fiction TV Il tredicesimo apostolo.
Dario Argento sarà invece presente al Fantafestival per prendere parte ai festeggiamenti per i quarant’anni di Profondo Rosso. Il capolavoro del regista verrà riproposto in 35mm grazie alla rara copia d’epoca fornita dalla Cineteca Nazionale, insieme ad una puntata de L’ospite delle 2 condotta da Luciano Rispoli e andata in onda il 26 Ottobre 1975, nella quale intervennero Dario Argento e Daria Nicolodi.
All’interno del Festival saranno presenti anche una sezione dedicata al cinema italiano fantastico contemporaneo, Panoramica Italia, e il divertentissimo evento Zombie Walk, passeggiata “zombie” da Villa Borghese al Cinema Barberini. Potete trovare il programma completo della manifestazione sul sito del Fantafestival.
Seguiteci sul nostro sito Spettacolo.NewsGo e sulla nostra pagina Facebook per conoscere le migliori news su Cinema, Tv, Teatro e altro ancora.