Esattamente vent’anni fa esplodeva in tutto il mondo il Girl Power delle Spice Girls grazie al loro prima singolo diventato leggenda: “Wannabe”.
- Secondo quanto raccontato in un documentario del 2007, girato in occasione della reunion delle Spice Girls, Wannabe fu scritta in soli venti minuti.
- Prima di arrivare alla versione definitiva, furono fatti diversi mixaggi del brano, fra cui uno in stile R’n’B che venne fortunatamente cestinato. Geri descrisse questa versione come “dannatamente terribile” nella sua seconda biografia.
- Wannabe debuttò nella classifica inglese al terzo posto. Le ragazze festeggiarono l’incredibile e inatteso risultato stappando bottiglie di champagne nel giardino di casa di Geri Haliwell. Alla prima e alla seconda posizione c’erano rispettivamente Killing Me Softly dei Fugees e Forever Love di Gary Barlow.
- Il brano raggiunse la vetta della classifica mentre le Spice Girls si trovavano in Giappone per un tour. La canzone venne distribuita in terra nipponica due settimane prima che in patria.
- Per celebrare la posizione numero uno, Top of The Pops inviò una troupe in Giappone per filmare una performance per lo show.
- Fu chiesto al premier britannico Tony Blair di apparire nel video di Wannabe. Sfortunatamente rifiutò.
- Inizialmente il video si sarebbe dovuto girare a Barcellona, in Spagna.
- Per problemi tecnici, si optò infine per il Midland Grand Hotel a Londra. Da allora le scale dell’edificio sono diventate un’icona.
- Il video sembra essere stato girato in piano sequenza, sebbene in realtà ci siano dei piccoli dettagli di montaggio.
Continua >>
1 – 2