Ettore Scola: i 5 migliori film del regista /2

ettore scola
Quali sono i migliori film dell’ammirato e pluripremiato regista Ettore Scola? Abbiamo provato a scegliere le cinque pellicole più significative.

 

<< Torna alla prima parte

 

Una giornata particolare (1977)

ettore scola

Considerato da molti il lavoro migliore di Scola. Una giornata particolare è ambientato nel 1938, sul fondo dei discorsi di Benito Mussolini i personaggi di Sophia Loren e Marcello Mastroianni hanno una meravigliosa e potente discussione faccia a faccia. Le due grandi star vengono usate in maniera insolita, interpretano ruoli lontani da quelli che venivano loro assegnati e seguono dinamiche diverse e spiazzanti. Scola sa gestire molto bene i suoi strumenti, come un direttore d’orchestra molto esperto.

La terrazza (1980)

ettore scola

Ripresentato in versione restaurata solo pochi mesi fa alla Festa del Cinema di Roma. La terrazza è una commedia amara che vuole ritrarre tutte le facce della borghesia intellettuale romana e lo fa con cinque episodi, ognuno dei quali con un protagonista diverso (Scola dimostra di essere bravo come pochi a gestire la narrazione episodica) È un pentamerone che si svolge su una terrazza mondana.

La famiglia (1986)

ettore scola

Scola torna a raccontare l’istituzione italiana per eccellenza, seguendo una famiglia borghese nell’interno di un grande appartamento. Le vicende si dipanano in ben nove capitoli che vanno dal battesimo dell’ultimo arrivato all’ottantesimo compleanno del capofamiglia. Lo scopo del film è quello di smontare i cliché della famiglia perfetta che, a conti fatti, non esiste né può esistere. Eccezionale il cast composto da Vittorio Gassmann, Stefania Sandrelli, Andrea Occhipinti e Philipp Noiret.

Quali sono invece i vostri film preferiti del maestro Ettore Scola? Fatecelo sapere nei commenti sotto questo articolo.

Leggi anche

– Antonio Pietrangeli: retrospettiva al MOMA di New York per il regista italiano.

<< Torna alla prima parte

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità sul Cinema, sulle serie Tv, sul Teatro e altro ancora.

1 – 2

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here