Tutti conosciamo il cast de Il Signore degli Anelli, ma pochi sanno che le prime scelte dei produttori furono molto diverse da quelle che sappiamo.
<< Leggi la prima parte
Stuart Townsend – Aragorn
La star de La Regina dei Dannati si presentò alle audizioni per Aragorn. Si esercitò per parecchi mesi e partecipò persino alle riprese per due giorni. Ma ben presto Peter Jackson decise che Stuart era troppo giovane per il ruolo e lo sostituì con Viggo Mortensen.
Daniel Day-Lewis – Aragorn
Daniel fu la prima scelta di Peter Jackson, ma l’attore rifiutò il ruolo più volte. In un’intervista rilasciata alcuni anni dopo all’emittente televisiva MTV, dichiarò di aver rifiutato semplicemente perché non era interessato, i film fantasy non fanno per lui.
Nicolas Cage – Aragorn
Non fu facile trovare il giusto interprete per Aragorn, a quanto pare. Anche a Nicolas Cage fu offerto il ruolo, ma rifiutò. L’attore rifiutò anche un ruolo in The Matrix oltre a quello ne Il Signore degli Anelli perché entrambi i film richiedevano una lunga lontananza che l’attore non poteva permettersi a causa dei suoi obblighi familiari. Qualche anno più tardi ammise di aver comunque trovato terribile l’interpretazione di Viggo Mortensen.
Alison Doody – Éowyn
Non c’è da stupirsi che la prima scelta per Éowyn sia stata Alison, vista l’eterea bellezza richiesta dal personaggio. L’attrice, famosa per i suoi ruoli in Indiana Jones e l’ultima crociata e Il giardino segreto, fu costretta a rifiutare l’offerta perché incinta. All’epoca dovette anche rinunciare a una sua partecipazione in Batman Forever.
Ethan Hawke – Faramir
La star di Boyhood venne chiamato per vestire i panni del fratello di Boromir. Ethan rifiutò all’ultimo momento a causa dei troppi impegni (stava girando Training Day e Hamlet) e venne così sostituito da David Wenham.
Lucy Lawless – Galadriel
La famosa interprete di Xena – La principessa guerriera rifiutò il ruolo di Galadriel perché incinta. Alcuni anni dopo ammise che le sarebbe piaciuto molto partecipare alla trilogia, solo successivamente realizzò che probabilmente avrebbe potuto farlo, dato che le riprese durarono per ben tre anni.
Uma Thurman – Éowyn
La musa di Quentin Tarantino si è pentita più volte di aver rifiutato il ruolo, ma aveva le sue buone ragioni per farlo. Uma Thurman aveva da poco partorito e non poteva di certo partire per la Nuova Zealanda e allontanarsi dal figlio per più di un anno. Curiosamente, il padre del bambino è Ethan Hawke, che rifiutò il ruolo di Faramir.
Riuscite a immaginare la trilogia con un cast così diverso? D’altronde, come dice Galadriel: “Anche la persona più piccola del mondo può cambiare il corso del futuro”.
Correlati
<< Torna alla prima parte
Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità su Cinema, Tv, Teatro e altro ancora.
1 – 2
[…] Continua >> […]