Il sequestro del Nuovo Cinema Aquila di Roma, nel quartiere Pigneto, si trasforma in un’opportunità e in un arricchimento degli eventi che costellano l’Urbe in occasione dell’Estate Romana. In attesa del nuovo bando di assegnazione, il cinema ospiterà una rassegna di proiezioni gratuite aperte al pubblico fino ad esaurimento posti dal 18 al 31 Luglio. Lo stabile è stato posto sotto sequestro lo scorso mese a causa di alcune irregolarità amministrative portate avanti dalla vecchia gestione a cui è stato revocato l’appalto.
Giovanna Marinelli, assessora alla Cultura e al Turismo del Comune di Roma Capitale, ha dichiarato: <<Per questa Amministrazione, questo luogo, un bene confiscato alla mafia, è una priorità per la città e non doveva chiudere. Diventa così un ulteriore appuntamento di qualità nel cartellone dell’Estate Romana che si affianca alle tradizionali arene, risultato di un percorso condiviso con il municipio V che vuole salvaguardare un progetto culturale e un luogo così importante>>.
La rassegna verrà curata da Mario Sesti, responsabile dei progetti speciali CityFest, e da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, curatori di Alice nella città, per il settore giovani/educational. La manifestazione è stata realizzata grazie a Lucky Red e Notorius. L’ingresso alle proiezioni è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. L’attività di CityFest si svolge in collaborazione con Soci Fondatori della Fondazione Cinema per Roma, Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio, Istituto Luce Cinecittà (in rappresentanza del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), Fondazione Musica per Roma, Città metropolitana di Roma Capitale e con il supporto di BNL Gruppo BNP Paribas.
Programma della rassegna:
- Sabato 18 Luglio, ore 18:30
Mune, il guardiano della Luna di Alexandre Heboyan, Benoit Philippon, Francia, 2014, 90′.
- Martedì 21 Luglio, ore 21:00
La cuoca del presidente di Christian Vincent, Francia, 2012, 95’.
- Giovedì 23 Luglio, ore 21:00
Quando meno te lo aspetti di Agnès Jaoui, Francia, 2013, 112’.
- Sabato 25 Luglio, ore 18:30
Belle & Sebastien di Nicolas Vanier, Francia, 2013, 98’.
- Martedì 28 Luglio, ore 21:00
Gloria di Sebastiàn Lelio, Cile/Spagna, 2013, 110′.
- Giovedì 30 Luglio, ore 21:00
Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore di Wes Anderson, USA, 2012, 94′.
Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook per conoscere le migliori news su Cinema, Tv, Teatro e altro ancora.