From Room to Roam: mostra di Nimcovà-Kollàr a Roma

from room to roam
La ‘doppia mostra’ sulla situazione ucraina From Room to Roam di Lucia Nimcovà e Martin Kollàr sarà visibile presso AlbumArte dal 6 Ottobre fino al primo Dicembre a Roma.

AlbumArte, lo spazio romano per l’arte contemporanea, riapre la sua stagione con la doppia personale di Lucia Nimcová e Martin Kollár dal titolo From Room to Roam, a cura di Lýdia Pribišová, che verrà inaugurata Martedì 6 ottobre e sarà visibile fino al primo Dicembre. Lucia Nimcová e Martin Kollár presentano nello spazio di AlbumArte i loro più recenti progetti, entrambi sviluppati in Ucraina. La loro riflessione sulla situazione di emergenza di questo Paese non è mai diretta ma restituita attraverso gli abitanti, i loro comportamenti e gli sforzi per plasmare una propria quotidianità.

from room to roam

«La guerra appare invisibile ma costantemente presente…» afferma la curatrice Lýdia Pribišová, per i due artisti slovacchi infatti, così vicini alla realtà ucraina, la situazione politica diventa una questione inevitabilmente rilevante. Quelle di Martin Kollár e Lucia Nimcová sono due complicità con un senso dell’umorismo simile che mostrano la voglia di vivere in Ucraina e i diversi modi con cui le persone affrontano la realtà. L’infanzia dei due artisti ‘dietrò la cortina di ferro e la vicinanza culturale con l’Ucraina li aiuta a comprendere più profondamente lo status quo attuale del Paese: quelle esperienze riecheggiano nel loro modo di pensare, nella creazione e nell’estetica delle loro opere.

From Room to Roam: dal 06/10/2015 allo 01/12/2015 presso AlbumArte, Via Flaminia 122, 00196 Roma (RM).

Fonte: Adnkronos

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità su Cinema, Tv, Teatro e altro ancora.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here