Medusa presenta il listino per la nuova stagione

La casa di produzione e distribuzione cinematografica Medusa, che quest’anno festeggia i vent’anni di attività, ha presentato il listino cinematografico per la nuova stagione 2015/2016, molti gli investimenti nel cinema italiano e alcune interessanti novità dall’estero. Il film di punta sarà, ovviamente, il nuovo lungometraggio di Luca Medici, conosciuto come Checco Zalone; il suo film, dal titolo Quo vado?uscirà nelle sale il 1° Gennaio 2016. Il film di Zalone e Gennaro Nunziante era inizialmente previsto nei primi di Dicembre, ma a causa della sovrapposizione con Chiamatemi Francesco, il film su Papa Bergoglio che verrà sempre distribuito da Medusa, si è preferito rimandarlo a Capodanno in modo da evitare una cannibalizzazione degli incassi e permettere una migliore promozione.

checco zalone

Gli altri film italiani in programma sono On Air – Storia di un successo, che racconta la scalata del radiofonico ZOO di 105; Mezzogiorno meno un quarto, esordio cinematografico degli youtuber The Pills; ci sarà spazio anche per il cinema d’autore con il film del debuttante Piero Messina, L’attesa, e con Indivisibili di Edoardo De Angelis, regista di Perez. Una delle “novità” della nuova stagione sarà il ritorno del cinepanettone classico, non sarà una di quelle “commedie garbate” presentate negli ultimi anni a Natale, ma una vera e propria ripresa del genere nel vecchio stile, quello che tutti avevano definito ormai “rottamato”, e lo si capisce già dal titolo: Vacanze di Natale ai Caraibi. Anche il cast è molto tradizionale: Neri Parenti dietro la macchina da presa, mentre davanti alla cinepresa ci sarà il duo Christian De Sica – Massimo Ghini insieme a Luca Argentero. Sarà una vera e propria prova del nove per capire se davvero non c’è più spazio per i cinepanettoni trash o se riescono ancora a conquistare il pubblico.

de sica-ghini

Ma, prima del cinepanettone, ad Ottobre ci sarà il film di Guido Chiesa con Diego Abatantuono, dal titolo Belli di papà, e a Novembre sarà il turno di un’altra vecchia gloria, Massimo Boldi. Nel 2016 invece vedremo il debutto alla regia di Fabio De Luigi  con Tiramisù, e due ritorni registici come quello di Paolo Genovese col suo Perfetti Sconosciuti (Nel cast Kasia Smutniak, Marco Giallini e Valerio Mastandrea), e quello del re delle commedie giovanili, Fausto Brizzi, con Forever Young. Ci sarà anche un altro film di Gennaro Nunziante, stavolta senza Zalone, dal titolo L’amico di scorta. Per Natale e Capodanno 2016 sono già previsti un film di Aldo, Giovanni e Giacomo e uno di Ficarra & Picone, oltre a un documentario per il cinquantesimo anniversario della grande alluvione di Firenze.

fabio de luigi

Tra i film stranieri ci sarà il campione d’incassi tedesco Fuck you, Prof! L’AD Giampaolo Letta presenta i dati degli investimenti di Medusa nel cinema italiano, tornati quasi ai livelli del fortunato 2011, a circa 30milioni di euro più altri 12-13milioni destinati alla promozione. Si è invece notevolmente ridotta, negli anni, la cifra destinata ai film stranieri, circa 7milioni quest’anno, rispetto ai 20 milioni del 2011.

Cosa pensare della nuova stagione presentata dalla prima (forse non più) casa di distribuzione italiana? A dire il vero le novità sono ben poche, anche questa volta si è deciso di puntare troppo pesantemente sulle commedie italiane basate sugli equivoci e sui soliti personaggi noti, anche se non dovremmo giudicare i film prima di averli visti. L’ultimo anno non è stato particolarmente fortunato per Medusa, quasi nessuno dei film distribuiti (a parte La Giovinezza di Sorrentino) è riuscito a superare il 5milioni di euro al box-office, moltissimi hanno avuto difficoltà persino a superare i 3milioni, che è la cifra minima per decretare la buona riuscita di un film nelle sale. Alcuni film su cui si era puntato molto sono stati una cocente delusione (il “cinepanettone” di Lillo&Greg o il film di Maccio Capatonda che, pur avendo ottenuto buoni incassi, è rimasto decisamente al di sotto delle aspettative). È comunque da ammirare lo spazio che Medusa lascia sempre di più (anche se molto lentamente) al cinema d’autore, sperando possa avere maggior fortuna delle ultime commedie. Vedremo come sarà l’andamento della nuova stagione cinematografica, e speriamo sia in un aumento degli incassi, sia in un aumento della qualità dei film proposti.

Continuate a seguirci su Spettacolo.NewsGo e sulla nostra pagina Facebook per conoscere le migliori news su Cinema, Tv, Teatro e altro ancora.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here