Gli aneddoti e i segreti nascosti dietro gli abiti da sogno dell’affascinante Marilyn Monroe. Ripercorriamo parte della sua vita attraverso gli abiti e gli scatti più famosi.
La più grande diva di Hollywood, un simbolo per tutte le donne di ieri e di oggi. Quanti di noi hanno sempre sognato di avere il guardaroba di Marilyn Monroe?
Eppure, abbiamo scoperto delle realtà incredibili che si nascondono dietro il look perfetto della donna più affascinante della storia.
1. Il maglione della sorellina
Norma Jean, in arte Marilyn, come tutti sappiamo è cresciuta in affidamento. Quando aveva tredici anni viveva in una casa molto povera ed era costretta a mettere gli stracci smessi delle sorellastre. Un giorno, non avendo niente di pulito, indossò un maglione strettissimo della sorellina minore, che risaltava molto le sue forme. Da quel giorno tutti a scuola cominciarono a notarla e parlarle, mentre prima non aveva nemmeno un amico.
2. Settantacinque dollari
Con settantacinque dollari datigli dal produttore Lester Cowan, Marilyn comprò tre vestiti di lana, che usò per un viaggio a New York. Non aveva altro e non poteva permettersi nemmeno di rammendare le calze bucate.
3. La faida con Joan Crawford
Joan Crawford si offrì di aiutare Marilyn a curare la sua immagine, perché sosteneva che andasse alle feste di Hollywood vestita in modo del tutto inappropriato. Si incontrarono a casa di Joan, che le propose di scriverle un elenco di tutti i vestiti che aveva, in modo da poterle a sua volta scrivere una lista di tutto il necessario da comprare per avere un look impeccabile. Marilyn, invece, era convinta che le avrebbe regalato qualche suo vestito vecchio. Non potendosi permettere nulla, e vergognandosi di avere pochi vestiti, Marilyn non si fece più sentire. In seguito la Crawford criticò sui giornali la Monroe dicendo che alla sua prima serata agli Oscar si era vestita come una prostituta.
4. L’elefante rosa
L’apparizione di Marilyn su un elefante rosa, con addosso il bustino di piume di struzzo, è famosa nella storia, pochi però sanno che quella fu la sua prima apparizione dopo essere sparita dalle scene per quasi due anni, a causa di una lotta portata avanti contro la 20th Century Fox che la costringeva a rispettare un contratto da schiava.
5. Prostituta
Questo famoso servizio fotografico in realtà è frutto di un’improvvisazione tra le riprese di Fermata d‘autobus. Milton e Marilyn crearono il look di quest’ultima frugando nel guardaroba dello studio, senza nessun costumista.
6. Ballerina
Per il servizio fotografico Ballerina fu inviato a Marilyn un busto troppo piccolo, ma questo non fermò gli scatti. In alcuni di essi, infatti, si nota la cerniera aperta sulla schiena, e per questo motivo Marilyn sostiene la parte anteriore con le braccia.
7. Il pullover rosso
Nel periodo in cui Marilyn visse a Weston, le fu fatto un servizio fotografico totalmente a luce naturale. La foto con il pullover rosso è una delle più famose in cui venne ritratta.
8. Il principe e la ballerina
L’abito utilizzato da Marilyn in Il principe e la ballerina era già famoso per essere stato immortalato in una foto di Sydney Guillaroff a Los Angels, mentre Marilyn provava delle acconciature. Fu Milton stesso a modificarlo con del tessuto bianco che usò per definire la scollatura.
Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità su Cinema, Tv, Teatro e altro ancora.