Fotografie dai cinema degli anni Quaranta

cinema degli anni
Una raccolta di foto in bianco e nero ci mostra il fascino dei cinema degli anni ’40 con alcuni scatti tra il variegato e poco composto pubblico dell’epoca.

 

Fotografie dai cinema degli anni Quaranta

Potremmo considerare gli anni ’40 come un periodo di transizione fra due modi differenti di vedere e pensare il cinema. Da una parte c’è l’idea di un cinema ancora legato a quel sentimento di novità e attrazione alternativa, nonostante esista già da diversi decenni; dall’altro lato c’è l’idea della sala cinematografica vista come tempio dove contemplare lo schermo nel silenzio assoluto. L’idea che abbiamo oggi dell’ambiente della sala è sicuramente più simile alla seconda, anche se negli ultimi anni molte cose stanno cambiando e già da parecchio tempo i multisala hanno fatto sbiadire l’etereità magica e ovattata della sala, tipica dei piccoli cinema di paese.

Questa serie di immagini è una raccolta di scatti fatti tra il pubblico delle sale cinematografiche americane degli anni ’40, che potrebbero forse restituirci, in parte, il modo di vivere una proiezione al cinema in quegli anni e in quel contesto. Ecco perciò come doveva essere stare seduti sui sedili dei cinema degli anni ’40.
(Clicca sulle immagini per ingrandirle)

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità sul Cinema, sulle serie Tv, sul Teatro e altro ancora.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here