Le ultime foto di Pier Paolo Pasolini

pier paolo pasolini
Le ultime foto di Pier Paolo Pasolini scattate dal fotografo romano Dino Pedriali poco prima che il regista e intellettuale fosse ucciso il 2 Novembre 1975.

 

Le ultime foto di Pier Paolo Pasolini scattate da Dino Pedriali

Dino Pedriali è un fotografo romano riconosciuto dalla critica come il “Caravaggio della fotografia del Novecento”, conosciuto e apprezzato soprattutto per i suoi ritratti di nudi e per aver avuto l’onore di fotografare moltissimi personaggi di spicco della storia del secolo scorso, fra cui Giacomo Manzù, Giorgio De Chirico, Federico Zeri, Marcel Carné, Carol Rama, Alberto Moravia, Federico Fellini, Rudolf Nurejev, Andy Warhol, Man Ray e molti altri.

Pedrali scattò alcune foto anche a Pier Paolo Pasolini, ritratto nella sua casa di Chia, in provincia di Viterbo, nel 1975, poco tempo prima del suo tragico assassinio avvenuto il 2 Novembre di quell’anno, presso l’Idroscalo di Ostia. Le foto avrebbero dovuto far parte di Petrolio, il romanzo di Pier Paolo Pasolini, rimasto incompiuto proprio a causa della sua morte, ma pubblicato postumo nel 1992 sottoforma di appunti.

(Clicca sulle immagini per ingrandirle)

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità sul Cinema, sulle serie Tv, sul Teatro e altro ancora.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here