Youth – La Giovinezza di Paolo Sorrentino fa incetta di candidature agli EFA, gli European Film Awards 2015, diventando uno dei film favoriti di quest’anno.
Ben cinque nomination agli EFA per l’ultimo film del premio Oscar Paolo Sorrentino, Youth – La Giovinezza. La pellicola entra quindi di diritto fra le favorite dell’edizione di quest’anno, sfidando perciò il film vincitore del Festival di Venezia 2014, Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza del regista svedese Roy Andersson, con quattro nomination, e The Lobster, del greco Yorgos Lanthimos, anch’esso con quattro nomination, fra cui quella per Colin Farrell come migliore attore.
Youth è stato nominato nelle seguenti categorie:
- European Film
- European director: Paolo Sorrentino
- European actor: Michael Cane
- European actress: Rachel Weisz
- European screenwriter: Paolo Sorrentino
Ma c’è anche un altro italiano fra i nominati di quest’anno, tra i migliori registi ci sarà infatti anche Nanni Moretti, per il film Mia madre, che vede nominata anche l’attrice Margherita Buy nella categoria ‘European actress’. Rachel Weisz e Margherita Buy gareggeranno con la spagnola Lisa Costa (per il film Victoria), con Charlotte Rampling (45 anni) e Alicia Vikander (Ex Machina).
Le altre pellicole in gara sono: il documentario Dancing with Maria di Ivan Gergolet; l’islandese Hrútar (Rams), di Grímur Hákonarson, e la pellicola franco-turca Mustang (scelto dalla Francia per gareggiare anche agli Oscar per il Miglior Film Straniero – leggi qui tutte le candidature straniere dell’edizione degli Oscar 2016 -), della debuttante Deniz Gamze Ergüven. Come miglior commedia sono in gara anche il film francese La famiglia Bélier, di Eric Lartigau, e dal Belgio Dio esiste e vive a Bruxelles, diretto da Jaco Van Dormael.
Sarà Berlino a ospitare l’edizione 2015 degli European Film Awards, il 5 Dicembre, nel pieno rispetto della tradizione che prevede che negli anni dispari sia sempre la capitale tedesca a ospitare la cerimonia nel primo Sabato dell’ultimo mese dell’anno.
Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità su Cinema, Tv, Teatro e altro ancora.