Una raccolta di fotografie molto rare che ritraggono insieme il regista Pier Paolo Pasolini e la dea della lirica Maria Callas, tra il set e il privato.
Maria Callas e Pier Paolo Pasolini lavorarono insieme tra il 1968 e il 1969 per la realizzazione di Medea, il lungometraggio a lungo progettato dal regista, tratto dalla famosa e omonima tragedia scritta da Euripide nel V secolo avanti Cristo. Gli esterni del film vennero girati fra la Turchia, la Siria, Pisa e Grado ma, nonostante l’unanime apprezzamento della critica, il film fu un insuccesso al botteghino, nonostante i grandi nomi coinvolti nel progetto.
A interpretare la protagonista, Medea, era proprio Maria Callas, col quale Pasolini ebbe un piacevole rapporto d’amicizia che durò anche dopo la fine delle riprese. Diverse foto ritraggono i due grandi artisti insieme, sul set ma anche nel privato, durante le gite sulle isole greche dello Ionio e dell’Egeo. Ne abbiamo raccolte alcune, fra queste anche una con lo scrittore Alberto Moravia.
(Clicca sulle immagini per ingrandirle)
Leggi anche
– Le ultime foto di Pier Paolo Pasolini
– Muccino vs Pasolini, ecco perché non dovremmo sorprenderci
– Dietro le quinte di Salò o le 120 giornate di Sodoma
Fonte: Cinematheia
Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità sul Cinema, sulle serie Tv, sul Teatro e altro ancora.