The Young Pope | Diane Keaton e Jude Law per Sorrentino

Si arricchisce il cast stellare della serie tv The Young Pope, girata e sceneggiata da Paolo Sorrentino e prodotta da Sky, HBO e Canal +.

Per chi  non ne fosse ancora a conoscenza, Paolo Sorrentino, regista vincitore dell’Oscar per il miglior film straniero con La grande bellezza e del recente Youth, sta girando la sua prima serie tv, The Young Pope, le cui riprese sono iniziate questa settimana a Villa Lante di Bagnaia, in provincia di Viterbo. La serie, coprodotta da Sky, HBO e Canal +, racconta il controverso inizio del pontificato di Pio XIII, al secolo Lenny Belardo, personaggio ovviamente di fantasia, complesso e contraddittorio, così conservatore nelle sue scelte da rasentare l’oscurantismo ma allo stesso tempo straordinariamente pieno di compassione per i più deboli. Un uomo di potere, che caparbiamente resiste a coloro che corteggiano il Vaticano, senza il timore di perdere consensi. Nelle otto puntate Belardo si troverà a confrontarsi con l’abbandono degli affetti personali e con la costante paura di essere abbandonato anche dal suo Dio. Un uomo che, tuttavia, non ha paura di farsi carico della millenaria missione di difendere proprio quello stesso Dio e il mondo che Lo rappresenta.

san pietro

Ad interpretare il controverso Papa Pio XIII sarà Jude Law, come già noto da tempo, mentre ad affiancarlo sarà l’attrice premio Oscar Diane Keaton, la quale interpreterà Suor Mary, una suora originaria degli Stati Uniti che vive in Vaticano. Nel cast ci saranno anche Allison Case, che interpreterà suor Mary da giovane, e Silvio Orlando. La sceneggiatura è stata scritta da Sorrentino insieme a Stefano Rulli (Il portaborse, La meglio gioventù, Romanzo criminale e Mio fratello è figlio unico) e Umberto Contarello (già collaboratore di Sorrentino in This Must Be the Place e La grande bellezza) Parlando della serie, il regista Paolo Sorrentino ha affermato:

I segni evidenti dell’esistenza di Dio. I segni evidenti dell’assenza di Dio. Come si cerca la fede e come si perde la fede. La grandezza della santità, così grande da ritenerla insopportabile. Quando si combattono le tentazioni e quando non si può fare altro che cedervi. Il duello interiore tra le alte responsabilità del capo della chiesa cattolica e le miserie del semplice uomo che il destino (o lo Spirito Santo) ha voluto come Pontefice. Infine, come si gestisce e si manipola quotidianamente il potere in uno stato che ha come dogma e come imperativo morale la rinuncia al potere e l’amore disinteressato verso il prossimo. Di tutto questo parla The Young Pope.

Tra i produttori della serie, insieme a Sky, HBO e Canal+, ci sono WildsideHaut et Court TV e Mediapro. La miniserie sarà composta da otto episodi da 50 minuti l’uno, recitati in inglese e girati tra l’Italia, gli Stati Uniti, l’Africa e Porto Rico, e sarà trasmessa su Sky nel 2016.

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità su Cinema, Tv, Teatro e altro ancora.

4 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here