Oscar: scelto il candidato italiano

oscar
Sarà “Non essere cattivo” di Claudio Caligari a rappresentare l’Italia nella corsa all’Oscar per il Miglior Film Straniero.

Tra i film italiani usciti nel nostro Paese tra l’1 Ottobre 2014 e il 30 Settembre 2015, l’Italia tenta la via degli Oscar puntando su Non essere cattivo di Claudio Caligari. La Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all’Oscar istituita dall’Anica, su invito della ‘Academy of Motion Picture Arts and Sciences’, riunita davanti a un notaio e composta da Natalia Aspesi, Nicola Borrelli, Gianni Canova, Tilde Corsi, Daniele Luchetti, Olivia Musini, Andrea Occhipinti, Nicola Piovani e Stefano Rulli, ha infatti designato il film Caligari a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese. Il 14 Gennaio 2016 sapremo se il film verrà definitivamente candidato agli Oscar dalla giuria americana. La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 28 febbraio.

oscar

Spietata la concorrenza internazionale, fra cui c’è il curioso caso del colossal iraniano Muhammad che racconta la storia di Maometto (numerose le polemiche nel mondo islamico). La Francia ha invece scelto di candidare Mustang, opera prima della turca Deniz Gamze Ergüven, rivelazione della Quinzaine des réalisateurs del 68° Festival di Cannes, dove il film ha vinto il Label Europa Cinemas. Ma attenzione, c’è anche un’altra occasione per l’Italia, il film di Paolo Sorrentino Youth potrebbe infatti ricevere numerose candidature fra le categorie tradizionali, essendo stato girato in lingua inglese e con produzione in parte statunitense.

Approfondimenti:

Oscar 2016: i nove candidati italiani.

I 10 migliori film italiani scelti dagli Americani.

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità su Cinema, Tv, Teatro e altro ancora.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here