I 15 titoli scelti per concorrere agli Oscar 2016, dopo un anno particolarmente ricco di produzioni e incassi per i documentari e il cinema del reale.
Il 2015 è stato un anno particolarmente proficuo e competitivo per il cinema del reale e per i documentari in generale, non solo per la quantità di titoli prodotti (la sezione “doc” degli Academy ha dovuto selezionare 124 titoli candidati per la scalata agli Oscar), ma anche per gli incassi che, in alcuni casi, sono stati davvero sorprendenti. È il caso, ad esempio, di Amy – The Girl Behind the Name (trailer), il film sulla scomparsa della cantante Amy Winehouse, riuscito a guadagnare 8 milioni e mezzo di dollari solo negli States, e quasi 900mila euro in Italia, dopo aver pienamente convinto anche la critica.
Questo è stato anche l’anno del ritorno di un big del cinema d’inchiesta, Michael Moore, scelto dagli Academy per il suo Where to Invade Next (trailer). Sarà presente anche uno dei documentari che più hanno fatto discutere, soprattutto negli Stati Uniti: Going Clear: Scientology e la prigione della fede (trailer), di Alex Gibney, che indaga i risvolti più oscuri della cosiddetta “religione del terzo millennio” o anche “religione delle star”, essendo riuscita a far entrare nella propria setta moltissimi grandi nomi di Hollywood. Gibney inoltre è un veterano, avendo già vinto l’Oscar nel 2007 per Taxi to the Dark Side. Anche Netflix fa la sua parte quest’anno con What Happened, Miss Simone? (trailer) dedicato alla leggenda della musica Nina Simone, e con Winter on Fire (trailer) sulla guerra in Ucraina.
La qualità in campo quest’anno è così alta per tutti i quindici lavori scelti, che sembra difficile riuscire a capire quali saranno i favoriti di questa edizione. Anche se in molti scommettono su He named me Malala (trailer) e Best of Enemies (trailer), oltre ai titoli già citati sopra. La cerimonia di assegnazione degli 88esimi Academy Awards avverrà, come sappiamo, il 28 Febbraio 2016 al Dolby Theatre di Los Angeles. Le nomination definitive verranno rese pubbliche il prossimo 14 Gennaio. Ecco quali sono i 15 titoli in lizza per l’assegnazione del Premio Oscar come miglior documentario (Clicca sulle immagini per ingrandirle).
Leggi anche:
Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità su Cinema, Tv, Teatro e altro ancora.