Mr Robot: 15 retroscena e curiosità sulla serie tv /3

Scopriamo i particolari retroscena e le curiosità più interessanti su “Mr Robot”, una delle serie televisive più premiate e apprezzate degli ultimi anni.

 

<< Torna alla seconda parte

<< Torna alla prima parte

 

7. Taxi Driver

robert de niro

Wallström non è stato l’unico attore a prendere ispirazione da un iconico personaggio mentalmente instabile. Per caratterizzare il proprio ruolo, Rami è stato influenzato da Travis Bickle, il personaggio interpretato da Robert De Niro in Taxi Driver. Anche Travis, come Elliot, era un uomo solitario che viveva a New York. Un’altra fonte di ispirazione per l’attore è stato capolavoro di Darren Aronofsky Pi Greco – Il teorema del delirio.

6. “Non guardare Mr Robot”

mr robot
Christian Slater e Rami Malek in una scena di “Mr. Robot”

Data l’ambiguità del personaggio di Mr Robot (interpretato da Christian Slater), a tutto il resto cast è stato chiesto di non guardare mai verso di lui nelle scene in cui Slater e Malek recitano insieme. Questo serve a dare l’impressione che il personaggio sia in realtà del tutto assente dalla scena.

5. Set reali

mr robot

Ogni esterno visto in Mr. Robot è reale. I creatori dello show hanno rifiutato di utilizzare i green screen, set creati in studio o altri effetti speciali per ricreare la città di New York, perché la serie sembri il più realistica e autentica possibile e riesca a catturare la vera essenza della città. Se in Italia è una consuetudine, negli USA è invece molto raro.

4. Schermi reali

laptop

Non solo gli esterni, ma anche ogni schermo presente in ogni episodio è assolutamente reale. Non sono stati utilizzati effetti speciali in post-produzione, infatti tutti i dati che appaiono su di essi sono stati creati prima dell’inizio delle riprese.

3. Paranoia

rami malek

Interpretare un hacker brillante ma solitario, ansioso e senza vita sociale, deve fare sicuramente effetto. E infatti Malek ha raccontato di star diventando paranoico:

Più lavoro in questo show e più mi astengo dall’usare il mio computer o il cellulare, perché mi ricordo quanto siano fragili le nostre informazioni, e come siano suscettibili di compromissione.

2. Una scrivania impersonale

mr robot

Elliot è un personaggio freddo, oscuro, quasi impenetrabile, per questo si è provveduto a trasporre la sua personalità anche all’ambiente che lo circonda. La sua scrivania, per esempio, è pulita e scevra da ogni caratterizzazione, perché appai come un oggetto impersonale.

1. Fight Club

Mr Robot somiglia molto ai film di David Fincher, a Fight Club in particolar modo, se non altro perché anche qui abbiamo un protagonista apatico e dissociativo e, a quel che dice Esmail, non è un caso:

Fight Club è stata una delle mie più grandi ispirazioni per scrivere il soggetto. Il brano Where is my mind, presente alla fine del nono episodio, dovrebbe renderlo evidente agli spettatori.

<< Torna alla prima parte

<< Torna alla seconda parte

1 – 2 – 3

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here