Uno sguardo sulle dieci donne che hanno ricevuto il maggior numero di nomination agli Academy Awards nel corso della lunga storia degli Oscar.
<< Torna alla prima parte
6. Jane Fonda
Non è un caso che Jane Fonda venga considerata un pezzo grosso di Hollywood. L’attrice ha ricevuto sette nomination riuscendo a portare a casa due statuette, entrambe come miglior attrice, per Una squillo per l’ispettore Klute (1971) e per Tornando a casa (1978).
5. Ingrid Bergman
Anche la musa svedese di Rossellini ha ricevuto sette nomination agli Oscar. Ma Ingrid Bergman è anche una delle pochissime attrici ad aver vinto tre statuette: la prima nel 1945 come miglior attrice per il film Angoscia; la seconda, nella stessa categoria, per Anastasia di Anatole Litvak; la terza come miglior attrice non-protagonista nel 1975, con il giallo di Sidney Lumet tratto dai romanzi di Agatha Christie, Assassinio sull’Orient Express.
4. Geraldine Page
La leggendaria attrice statunitense ha vinto il suo primo e unico premio Oscar nel 1983, come miglior attrice per In viaggio verso Bountiful, dopo essere stata nominata sette volte.
3. Bette Davis
Bette Davis ha vinto due Premi Oscar nel corso della sua carriera, il primo nel 1936 per la sua interpretazione in Paura d’amare, e il secondo nel 1939 per La figlia del vento, ma è stata nominata per ben dieci volte, sempre come miglior attrice.
2. Katharine Hepburn
Katharine Hepburn non è solo la seconda attrice con più nomination della storia degli Academy Award, ma è anche la più premiata. Nominata dodici volte, la Hepburn è riuscita a portare a casa ben quattro statuette, sempre per la categoria “miglior attrice”: Nel 1933 vinse grazie a Gloria del mattino; nel 1968 colpì con Indovina chi viene a cena; appena un anno dopo vinse di nuovo per Il leone d’inverno; e nel 1982 arrivò l’ultimo Oscar grazie al film Sul lago dorato.
1. Meryl Streep
È lei la regina indiscussa degli Academy Awards, con le sue irraggiungibili diciannove nomination, tra cui una ricevuta proprio quest’anno per il musical Into the Woods. Meryl Streep ha vinto tre volte: miglior attrice non-protagonista in Kramer contro Kramer nel 1981; miglior attrice nel 1983 in La scelta di Sophie, e ancora migliore attrice nel 2012 per il film The Iron Lady. Complimenti Mrs. Streep!
Fonte: The Hollywood Reporter
<< Torna alla prima parte
1 – 2
[…] Continua >> […]