Il Trono di Spade: dietro le quinte dello show (Parte 2)

Ambientalismo, torte al limone e puntate cancellate. Ecco cosa accade dietro le quinte de “Il Trono di Spade”, lo show della HBO più amato e seguito in tutto il mondo.

 

<< Torna alla prima parte

 

9. La “corona d’oro”

il trono di spade

Vi siete mai chiesti come sia stata realizzata la scena della morte di Viserys Targaryen? L’attore Harry Lloyd ha deciso di rispondere alle curiosità dei fan attraverso un post sul suo profilo Reddit: “La mistura era composta da una vernice gelatinosa dorata, c’era poi una macchina del fumo legata al mio petto e un simpatico berretto dorato modellato sulla forma della mia testa. Un po’ di CGI e qualche effetto sonoro e il gioco è fatto!

8. Le parrucche

daenerysRestiamo in casa Targaryen e parliamo di Daenerys. Ci sono fan che non sopportano di vedere Emilia Clarke senza la capigliatura bionda che caratterizza il suo personaggio in Game of Thrones, il suo colore naturale è infatti il castano e durante le riprese indossa ovviamente una parrucca. Non si tratta certamente di una parrucca qualsiasi, quella di Daenerys, così come quasi tutte quelle usate all’interno dello show, è fatta di veri capelli umani e il suo costo si aggira intorno ai 7000 dollari. Fortunatamente ci pensa Varys a mettere un freno alle spese sfrenate.

7. Il vestito di Oberyn

il trono di spadePedro Pascal, purtroppo, è stato presente solo in poche puntate, riuscendo comunque a conquistare i fan della serie col personaggio del Principe Oberyn. Pascal ha più volte raccontato di aver indossato il vestito di Oberyn in casa per diverso tempo per “innestare la pelle del personaggio nel proprio corpo“. In questo modo, Pascal si è sentito più a suo agio sul set durante le riprese. D’altronde non dev’essere facile indossare degli abiti così inusuali per chi è abituato a vestirsi con jeans e maglietta.

6. La cecità di Aemon

il trono di spadeAemon Targaryen è uno dei pochi personaggi di Game of Thrones ad essere deceduto per morte naturale, questo gli va riconosciuto. Peter Vaughan, l’attore che interpreta l’anziano e saggio maestro, è parzialmente cieco, proprio come il suo personaggio. Questo suo handicap non gli ha impedito di recitare alla perfezione: “Finché sei in salute e continuano ad arrivare offerte di lavoro, perché fermarsi?

5. “Non guardiamoci negli occhi”

cerseiPeter Dinklage e Lena Headey (rispettivamente Tyrion e Cersei Lannister) non si guardano mai negli occhi durante le scene più emotivamente intense dello show, questo per evitare di scoppiare a ridere. I due attori sono notoriamente grandi amici nella vita reale, ed è normale che questo renda più difficile mantenere una certa serietà durante le riprese. Per evitare di creare troppi disagi durante le riprese, i due attori hanno quindi deciso di non rivolgersi mai lo sguardo a vicenda.

4. Le odiose torte al limone

sansa starkSe un giorno dovesse mai venirvi in mente di inviare un regalo a Sophie Turner (Sansa Stark), è bene che teniate a mente questo consiglio: non fatelo, ma soprattutto non inviatele torte al limone. Il fatto che la torta al limone sia il dolce preferito da Sansa Stark, questo non vuol dire che anche a Sophie piaccia, e infatti l’attrice ha voluto specificarlo in modo ben chiaro nello speciale girato dietro le quinte della quarta stagione e inserito nei DVD della serie: “Non c’è nessun’altra torta che io odi più della torta al limone!

3. Il metalupo

il trono di spadeLe comparse più amate de Il Trono di Spade sono senza dubbio i metalupi…o meglio, il metalupo. Perché in realtà si tratta sempre dello stesso cane, il cui pelo viene tinto a seconda del ruolo che deve interpretare. Inizialmente non era così, ma poiché il cane che interpretava Nymeria (il metalupo di Arya Stark) era il più docile e il più gestibile sul set, tutti gli altri vennero, per così dire, licenziati. È stata proprio Maisie Williams a confermarlo in un post su Reddit.

2. Banditi in Turchia

turchia

Nel 2014 Game of Thrones è stato bandito dalle scuole militari turche a causa dei suoi contenuti sessualmente espliciti, dell’esibizionismo sessuale, delle torture rappresentate e della cattiva condotta dei suoi personaggi, tutti elementi che avrebbero potuto influenzare negativamente le menti dei giovani cadetti. Due ufficiali militari, inoltre, sono stati sospesi da un’accademia per aver costretto due giovani reclute a guardare lo show con loro.

1. L’allevamento di maiali rari

aryaSe pensate che non possa venir fuori nulla di buono da uno spettacolo cruento e crudele come Il Trono di Spade, vi sbagliate, perché nella vita reale il mondo di Westeros è molto più generoso. L’allevatore di maiali nord-irlandese Kenny Gracey ha infatti spiegato: “Lo show ha finanziato il mantenimento delle razze speciali all’interno dell’allevamento, non potevo permettermi di tenere tutti gli animali che non riuscivo a vendere, così il loro aiuto è stato come una manna dal cielo.” Kenny è anche apparso più volte in costume nello show per curare gli animali (nessuno dei quali è stato fortunatamente usato nella scena rappresentata nell’immagine), e la produzione ha inoltre comprato la sua collezione di vecchi attrezzi agricoli che l’allevatore aveva intenzione di gettare via.

<< Torna alla prima parte

1 – 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here