Cinema America: resuscita il Drive-in a Roma

cinema america
Grazie ai ragazzi del comitato dell’Ex Cinema America, ritornerà in vita il Drive-in più grande d’Europa, a Casal Palocco, Roma.

Oltre ad essere il primo mai costruito in Italia, quello di Casal Palocco, in territorio di Roma, era il cinema Drive-in più grande d’Europa. Uno schermo di 540 metri quadri inaugurato nel 1957, nel pieno dell’epoca d’oro dei cinema all’aperto, durata poi per tutti gli anni Sessanta. Da molti anni ormai la zona era immersa nel degrado e nell’abbandono, al pari delle decine e decine di piccole e grandi sale cinematografiche sparse per l’Urbe e protagoniste, negli ultimi anni, di una battaglia per il recupero degli schermi abbandonati della Capitale.

cinema america
Una foto storica del Drive-in di Casal Palocco, Roma

L’imponente struttura romana sta per tornare in vita grazie al comitato dell’ex Cinema America, una delle sale cinematografiche in disuso al centro del dibattito fino a pochi mesi fa, quando l’amministrazione Marino si prese l’incarico di recuperare l’edificio e riutilizzarlo a scopi culturali (per ora non è ancora stato fatto nulla). Rimasti senza una sala in cui proiettare, i ragazzi del Cinema America hanno ideato nei mesi scorsi l’iniziativa Schermi Pirata, attraverso cui sono stati trasmessi diversi capolavori del cinema gratuitamente e all’aperto in diverse zone di Roma, da Trastevere a Castel Sant’Angelo, alla magica cornice del Giardino degli Aranci.

cinema america

L’11 e il 12 Settembre Schermi Pirata approderà al Drive-in abbandonato di Casal Palocco, a Piazza Fonte degli Acilii, sul cui schermo verranno proiettati gratuitamente GreaseAmerican Graffiti.
La battaglia dei ragazzi del Cinema America è solo una delle tante iniziative provenienti dai giovani cittadini romani che non accettano il decadimento culturale di cui è stata vittima la Città di Roma nell’ultimo decennio. Il giusto dialogo fra le varie organizzazioni e l’amministrazione pubblica, oltre a garantire il rispetto della legalità, potrebbe riportare Roma ai vertici del panorama culturale nazionale, come è giusto che sia.

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità su Cinema, Tv, Teatro e altro ancora.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here