Christopher Nolan ricorda David Bowie

christopher nolan
Christopher Nolan diresse David Bowie nel film del 2006 “The Prestige”. Ecco come il regista ricorda l’artista scomparso il 10 Gennaio 2016.

 

Christopher Nolan ha raccontato a Entertainment Weekly com’è stato convincere il suo eroe d’infanzia a lavorare con lui per The Prestige.

Quando stavamo facendo i casting per The Prestige, ci eravamo bloccati sul personaggio di Nikola Tesla. Tesla era una figura così particolare e fuori dal tempo che avevamo bisogno di qualcuno che sembrasse caduto dal cielo sulla Terra. Essendo io uno tra i più grandi fan di Bowie in tutto il pianeta, ho subito pensato a lui e per me fu chiaro che era l’unico attore capace di recitare davvero quella parte. Aveva quell’iconicità che stavamo cercando, ed era una figura misteriosa, proprio come Tesla doveva essere. Mi ci è voluto un po’ per convincerlo e all’inizio ha rifiutato la proposta. Fu la prima volta che provai a convincere un attore che aveva rifiutato una parte proposta da me. L’ho davvero pregato, gli dissi con tutta onestà che non avrei saputo cosa fare se avesse rifiutato di nuovo la parte.

L’esperienza di averlo sul set è stata meravigliosa. Scoraggiante, in un primo momento. Aveva un carisma al di sopra di quello a cui si è solitamente abituati, e tutti lo assecondavano. Non ho mai visto un intera troupe rispondere in quel mondo a una star, per quanto grande. Ma lui è stato molto gentile e ha capito l’effetto che aveva sulle persone. Chiunque abbia trascorso un po’ di tempo con lui o gli abbia parlato porta con sé un bel ricordo. Ho lavorato con lui solo per poco tempo – quattro o cinque giorni – ma ho avuto il tempo di chiacchierare con lui e ne ho dei ricordi molto preziosi. Normalmente, quando si incontrano delle star, non importa quanto siano famose, perché quando le vedi come persone, quell’aria mistica svanisce. Ma non con David Bowie. Alla fine di questa esperienza io ero ancora un suo grande fan, lo ero anche di più, e mi sono sentito un miracolato per aver avuto l’onore di lavorarci insieme. Ho amato il fatto che, dopo aver lavorato con lui, ho continuato ad avere lo stesso fascino per il suo talento e per il suo carisma. Penso sia qualcosa di magico.

david bowie

Leggi anche

10 attori che hanno quasi interpretato il Joker

Il cast originale del Signore degli Anelli

La spiegazione dei 5 finali più discussi di Christopher Nolan

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità sul Cinema, sulle serie Tv, sul Teatro e altro ancora.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here