Spielberg gira il suo nuovo film in Italia

Partiranno nel 2017 le riprese del nuovo film di Spielberg sulla vicenda del rapimento di Edgardo Mortara, iniziano a circolare i primi nomi del cast.

Ultimamente Steven Spielberg corre come un treno, fra idee per nuovi film, produzioni e successi al box-office. Il prossimo film del regista, tre volte premio Oscar, verrà girato in Italia, e non semplicemente per risparmiare grazie ai vari incentivi regionali disponibili in tutta la Penisola che stanno portano nel Bel Paese decine di produzioni hollywoodiane. Spielberg ha infatti intenzione di raccontare un evento storico che scosse un’Italia che ancora doveva nascere: il rapimento di Edgardo Montara.

Il 23 giugno del 1858, la polizia dello Stato Pontificio prelevò con la forza il piccolo Edgardo, un bimbo ebreo di otto anni, dalla sua casa di Bologna, per condurlo a Roma dopo essere stato segretamente battezzato da una domestica e poterlo così crescere nell’Urbe con i valori della religione cattolica. Al bimbo venne vietato di rivedere i genitori per anni, fino a quando nel 1867 iniziò gli studi per diventare prete. Il ragazzo fu poi ordinato sacerdote in Francia e non incontrò mai più, ormai di sua volontà, la famiglia bolognese.

Papa Pio IX
Papa Pio IX

La vicenda divenne uno scandalo di livello internazionale, tanto che si arrivò a parlarne anche negli Stati Uniti. La protesta più plateale però fu quella di Camillo Benso Conte di Cavour che criticò aspramente il neo alleato francese, colpevole di proteggere con le sue guarnigioni papa Pio IX, il Sant’Uffizio e un atto considerato dai più una grave violazione dei diritti dell’uomo.

A interpretare Papa Pio IX sarà Mark Rylance, già visto nell’ultimo film di Spielberg Il ponte delle spie, guardacaso un’altra vicenda storica, con cui l’attore ha vinto l’Oscar per il miglior attore non-protagonista. Rylance, apprezzatissimo attore di teatro, mostra con questa scelta di aver messo definitivamente fine alla sua riluttanza per il grande schermo.

Mark Rylance

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità sul Cinema, sulle serie Tv, sul Teatro e altro ancora.

Social

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here