RomaFictionFest: edizione 2015 tra il colto e il pop

romafictionfest
Il RomaFictionFest viene organizzato per la prima volta quest’anno dalla Fondazione Cinema per Roma: ecco quali novità ci aspettano per questa edizione.

 

La nuova edizione del Roma Fiction Fest sarà particolarmente ricca di anteprime internazionali e di incontri dedicati non solo al pubblico settoriale dell’audiovisivo ma anche ad un pubblico appassionato seriale. A farla da padrone quest’anno saranno le tematiche forti e la criminalità, ad aprire sarà infatti Lea, del regista Marco Tullio Giordana sulla forza di Lea Garofalo, vittima di ‘ndrangheta, e di sua figlia Denise che decise di testimoniare contro i propri familiari. Seguiranno poi prodotti come The last panthers, crime firmato dal regista di Breaking Bad Johan Renck, che racconta della malavita organizzata attraversando il passato politico della guerra civile dell’ex Jugoslavia; la ABC Studios sceglie invece il format investigativo con Wicked City, serie in cui nei luminosi anni ’80 si aggira un killer –interpretato da Ed Westwick, ex Chuck Bass di Gossip Girl– che uccide e abusa di ragazze a cui promette di realizzare i propri sogni.

romafictionfest

Per la felicità dei fan degli zombie, verrà presentata in Italia la serie spin-off di The Walking DeadFear The Walking Dead, già in onda da diverse settimane negli USA con un buon successo di pubblico. Ci sarà ovviamente spazio anche per l’Italia, con Limbo, film-tv di Lucio Pellegrini con Kasia Smutniak. Tra gli incontri più attesi c’è quello con il cast della produzione internazionale I Medici. Masters of Florence, serie prodotta da Lux Vide e Big Light Productions sull’ascesa della famiglia Medici e il Rinascimento Italiano, con protagonisti Dustin Hoffman e Richard Madden.

Fear The Walking Dead
Fear The Walking Dead

Molto spazio verrà dedicato anche ai bambini, con l’incontro del pubblico con Iginio Straffi, creatore delle Winx, e la proiezione di novità come le serie animate di I guardiani della galassia (di cui abbiamo già parlato qui) e Star Wars Rebels, oltre alla proiezione degli episodi della Pimpa, Peanuts, Zorro, Hubert & Takako, senza dimenticare l’evento più atteso, ovvero i nuovi episodi di Masha e Orso.

Sarà una festa colta e pop” dice Piera Detassis, coordinatrice artistica del RomaFictionFest, che si terrà dall’11 al 15 novembre al cinema Adriano di Roma con ingresso libero. Tra gli eventi anche l’omaggio a Sandokan, con il ricordo di Sergio Sollima fatto dal figlio Stefano (regista di Suburra e della serie Gomorra).

Grazie alla Fondazione Cinema per Roma quindi, il RomaFictionFest diventa più internazionale e prova ad allargare il proprio pubblico. Non più un evento dedicato agli addetti, ma un vero e proprio festival aperto agli spettatori e accessibile a tutti. Per ulteriori informazioni sulle modalità di ingresso o sul programma della manifestazione, visitate il sito www.romafictionfest.org.

cinema adriano

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità su Cinema, Tv, Teatro e altro ancora.

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here